Buongiorno Ceramica, a Bassano del Grappa fa tappa l’evento nazionale

304
buongiorno ceramica bassano del grappa

La grande festa diffusa della ceramica italiana fa tappa anche a Bassano del Grappa. Il 18 e 19 maggio va in scena Buongiorno Ceramica, l’evento nazionale ideato e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica che si tiene ogni anno, dal 2018, nel terzo fine settimana di maggio. Un intero weekend di appuntamenti dedicato alla straordinaria festa delle arti che si snoda attraverso l’Italia, da nord a sud, in un’esperienza partecipativa dal vivo.

Il ricchissimo programma 2024 prevede quasi 200 iniziative. La città del Grappa sarà presente con due eventi, i cui contenuti sono stati curati da CNA – attraverso il proprio progetto A&D – Artigianato e Design – e “Hephaestus”, il programma di ricerca quadriennale dedicato all’artigianato artistico e finanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge come ambassador gli artigiani di Bassano e Venezia.

Nella giornata di domenica 19 maggio sarà inoltre previsto l’accesso gratuito al Museo della Ceramica e dei Remondini di Palazzo Sturm.

Silent Play (Sabato 18 maggio | 9.30 e 11.30)

Le botteghe artigiane e i luoghi iconici di Bassano del Grappa insieme, in un unico itinerario turistico digitale che dà forma in modo concreto al primo progetto di museo diffuso in città. È questo il senso dell’iniziativa Silent Play – Bassano Città dell’Artigianato, organizzata da CNA Veneto Ovest attraverso il progetto A&D Artigianato & Design e realizzata in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, che vede tra i partner anche Città di Bassano del Grappa, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e i Musei Biblioteca Archivio. 

L’obiettivo della proposta è mettere insieme le caratteristiche del Silent Play – progetto di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi teatrali de La Piccionaia – come chiave per raccontare in modo differente la ricchezza del territorio, mescolando i luoghi e i monumenti più famosi alle esperienze e ai mestieri della nostra eccellenza tradizionale.

Il risultato del lavoro si è tradotto nella realizzazione di una rotta da percorrere a piedi tra le vie del centro, guidati dai podcast realizzati da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, che tra una tappa e l’altra coinvolgono voci e storie dai protagonisti noti e meno noti della vita in città. I podcast sono già disponibili sulla celebre app turisticaizi.travel, e ascoltabili via smartphone in qualsiasi momento. Bassano Città dell’Artigianato arriva sull’onda lunga del percorso già lanciato in estate e dedicato alla città di Vicenza.

In occasione di Buongiorno Ceramica sono previsti 2 tour di gruppo, in programma sabato 18 maggio con partenza alle 9.30 e alle 11.30.

Il tour prevede un massimo di 35 partecipanti, ha una durata di circa 100 minuti e si svolge con qualsiasi condizione meteorologica. Per partecipare è richiesta la registrazione al seguente link:

BuongiornoCeramica.eventbrite.it


Convegno “L’artigianato artistico tra passato e futuro: uno sguardo europeo” (Domenica 19 maggio | 10 – 12.30)

Museo Civico di Bassano del Grappa

Un incontro realizzato nell’ambito del progetto europeo Hephaestus “Heritage in EuroPe: new techHologies in crAft for prEserving and innovaTing fUtureS”, finanziato dal programma Horizon, che il Comune di Bassano in collaborazione con i coordinatori di Copenhagen Business School e Università Cà Foscari ha scelto di organizzare per Buongiorno Ceramica.

L’incontro sarà l’occasione per continuare a coinvolgere le persone che a vario titolo rappresentano e operano nell’ambito dell’artigianato artistico dell’area bassanese rispetto ad alcuni temi cruciali sul futuro del settore (sostenibilità, nuove tecnologie, formazione), attraverso il dialogo con gli artigiani dei territori italiani coinvolti ovvero dell’ecosistema di Bassano del Grappa e Venezia e un confronto rispetto anche alle opportunità future del progetto. Nell’ambito dell’incontro sarà inoltre proiettato un video sul progetto di ricerca, firmato dal collettivo artistico D20 ART LAB e sviluppato proprio visitando questi territori.