Si legge spesso che i buoni fruttiferi postali rendono pochissimo. Ma questo a volte è vero, a volte no. E soprattutto viene ripetuto da chi ha interesse a rifilare ai risparmiatori trappole e bidoni sui cui guadagna; e dai giornalisti al servizio del risparmio gestito.
In realtà non di rado i rendimenti dei buoni fruttiferi postali sono stati molto buoni. Al riguardo proponiamo ai lettori di ViPiu.it, assicurando che l’unico scopo è informativo e formativo, un quiz serio, elaborato dal professor Beppe Scienza, che insegna all’Università di Torino, autore de Il risparmio tradito e da ultimo di Viva i contanti, di cui abbiamo pubblicato su ViPiù alcuni articoli e un’intervista a mia firma
Andando qui https://forms.gle/g8Yw9Rsat6fbs2Pc8 si apre il quiz e, partecipando, si riceve poi la risposta giusta con spiegazione.
Ma chi risponde sbagliato non si ritenga in colpa perché poco informato. È colpa del giornalismo italiano e della cosiddetta Educazione Finanziaria, che disinformano i cittadini per permettere a banche e promotori di imbrogliarli più facilmente.