Buoni viaggio per taxi o noleggio auto con conducente, l’1 settembre riaprono i termini

324

Mercoledì 1 settembre riaprono i termini per fare richiesta dei buoni viaggio da utilizzare per il trasporto con taxi e auto a noleggio con conducente, per spostamenti in città e fuori Comune.

Le domande dovranno essere compilate online, esclusivamente da residenti in città, entro il 20 settembre. La richiesta potrà essere fatta da chi ha più di 65 anni, da persone con mobilità ridotta a seguito di patologie, da chi ha una famiglia numerosa, con quattro figli o più, da donne in stato di gravidanza, da personale sanitario o da persone in difficoltà economica.

L’amministrazione comunale ha definito che ad ogni cittadino che ne avrà diritto saranno assegnati buoni viaggio elettronici del valore complessivo di 100 euro, da spendere dall’1 settembre al 31 dicembre 2021. 

Caricati nella tessera sanitaria, i buoni saranno personali e utilizzabili soltanto presso gli esercenti di taxi o di noleggio con conducente di Vicenza che si sono accreditati in Comune. Sarà sufficiente esibire la tessera sanitaria; i buoni saranno poi scalati da un dispositivo in dotazione ai conducenti.

Il Ministero ha stabilito che i buoni viaggio possono essere richiesti solo dai residenti del Comune di Vicenza e che dovranno essere utilizzati per coprire il 50% della spesa sostenuta in ciascun viaggio, in misura non superiore a 20 euro per ogni servizio ricevuto.

Il bando, già aperto dal 20 luglio al 20 agosto, ha raccolto 24 domande.

Inoltre, sono stati 27 su 40 gli esercenti del servizio di taxi e NCC che si sono resi disponibili ad accettare i buoni viaggio e hanno richiesto quindi di essere inseriti nell’elenco del Comune.

Maggiori informazioni sui requisiti per accedere ai buoni, sulle modalità attraverso cui fare domanda e di erogazione del beneficio saranno disponibili sul sito del Comune di Vicenza.