Buoni viaggio a Vicenza per taxi o per noleggio auto con conducente, ass. Silvio Giovine: domande dal 20 luglio per particolari categorie di utenti

214

Da martedì 20 luglio alcune categorie di cittadini potranno richiedere i Buoni viaggio da utilizzare per il trasporto con taxi e auto a noleggio con conducente, per spostamenti in città e anche fuori Comune.

Buoni viaggio a Vicenza per taxi e NCC
Buoni viaggio a Vicenza per taxi e NCC

Le richieste dovranno essere compilate online , entro il 20 agosto, esclusivamente da residenti in città. La richiesta potrà essere fatta da chi ha più di 65 anni, da persone con mobilità ridotta a seguito di patologie, da chi ha una famiglia numerosa, con quattro figli o più, da donne in stato di gravidanza, da personale sanitario o da persone in difficoltà economica.

“Si tratta di un’importante iniziativa dal duplice valore: sostenere economicamente una delle categorie più colpite dall’emergenza pandemica, come quella rappresentata da tassisti e da chi si occupa di noleggio auto con conducente, e contestualmente offrire un servizio importante a tanti vicentini – spiega l’assessore al commercio Silvio Giovine -. Abbiamo definito un sistema digitale che metterà i soggetti interessati nelle condizioni migliori e più immediate per usufruire di questa opportunità”.

I Buoni viaggio sono finanziati con uno specifico fondo nazionale istituito dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e saranno erogati a chi ne avrà diritto secondo l’ordine di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei fondi ministeriali assegnati al Comune di Vicenza, che ammontano a 203.405 euro.

L’amministrazione comunale ha stabilito che ad ogni cittadino che ne avrà diritto saranno assegnati Buoni viaggio elettronici del valore complessivo di 100 euro, da spendere dall’1 settembre al 31 dicembre 2021. I Buoni viaggio dovranno essere utilizzati per coprire il 50% della spesa sostenuta in ciascun viaggio, in misura non superiore a 20 euro per ogni servizio ricevuto.

Caricati nella tessera sanitaria, i buoni saranno personali e utilizzabili soltanto presso gli esercenti di taxi o di noleggio con conducente di Vicenza che, nel frattempo, si saranno accreditati in Comune. Sarà sufficiente esibire la tessera sanitaria; i buoni saranno poi scalati da un dispositivo in dotazione ai conducenti.

Requisiti nel dettaglio

Potranno richiedere i Buoni viaggio i residenti nel Comune di Vicenza che abbiano uno o più di questi requisiti: età sopra i 65 anni; essere fisicamente impediti o con mobilità ridotta o con patologie accertate o avere necessità di spostarsi per esigenze sanitarie (quali visite mediche, visite in ospedale o a parenti, vaccinazione etc….); donne in stato di gravidanza; famiglie numerose da 4 o più figli; personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti, OSS, ASA, tecnici sanitari) operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie; persone in difficoltà economica che dispongano di depositi bancari, postali, risparmi non superiori a 10 mila euro ,facendo riferimento al quindicesimo giorno antecedente la presentazione della domanda.
Le condizioni richieste dovranno essere autocertificate e saranno oggetto di controllo da parte dell’amministrazione.

Gli esercenti il servizio di taxi e NCC disponibili ad accettare i buoni viaggio, possono richiedere di essere inseriti nell’elenco del Comune a partire dal 20 luglio e fino al 20 agosto 2021. Le informazioni sono contenute nell’avviso

Informazioni