È pronta a partire “Bvc Export Academy 2023” l’iniziativa di Banca del Veneto Centrale, giunta alla sua seconda edizione, che intende sostenere l’internazionalizzazione delle aziende del territorio e l’export del made in Italy-
L’internazionalizzazione come cultura per dare impulso alla ripresa delle PMI, dopo le imprevedibili crisi economica e sociale generate prima dall’emergenza Covid-19 e a seguire dal conflitto russo-ucraino, e focus sui principali strumenti a supporto della crescita competitiva delle imprese impegnate sui mercati esteri. È questo l’obiettivo di “BVC Export Academy 2023”, l’ambizioso progetto varato dall’Ufficio Estero di Banca del Veneto Centrale.
L’istituto di Credito Cooperativo, guidato dal presidente Gaetano Marangoni e dal direttore generale Claudio Bertollo, dopo il successo registrato dalla passata edizione, propone un nuovo ciclo di webinar gratuiti rivolti ad aziende e imprese – non solo clienti della Banca – per sostenerle e aiutarle nella crescita internazionale, mettendole nelle condizioni di sfruttare al meglio ogni opportunità e di agganciare la ripresa.
Tre gli appuntamenti in calendario. Quattro sono gli ambiti individuati in risposta ai fabbisogni delle funzioni aziendali coinvolte: Formazione (agli imprenditori, ai loro dipendenti e collaboratori); Assistenza (uso prodotti e garanzie nelle operazioni con l’estero); Consulenza (in azienda con l’affiancamento di un esperto); Informativa (ricorrente a mezzo newsletter periodiche). Sette saranno, invece, gli esperti messi a disposizione dei partecipanti, sebbene la finalità resterà comunque la medesima: guardare insieme al futuro.
Si inizia giovedì 18 maggio con il primo appuntamento sul tema “Export Control e Procedure in materia di Controllo: cosa e come fare”. Scopo del webinar è tracciare alcune linee guida e punti di attenzione da seguire in fase di avvio di una trattativa commerciale con l’estero. Esortare le aziende ad accertarsi che le proprie operazioni commerciali e finanziarie non violino la normativa esistente e in costante evoluzione. Aiutare le aziende nella predisposizione di “Programmi Interni di Conformità” (PIC) di Export Control. Le relazioni saranno a cura di Antonio Di Meo (Independent International Trade and Development Professional – Studio Di Meo International Consulting) e di Mattia Carbognani (Titolare Studio Carbognani Srl – iscritto all’Albo dei Doganalisti e autore di numerose pubblicazioni specialistiche in materia doganale).
“India e Stati Uniti, focus paese e le opportunità di business” sarà l’argomento del secondo modulo in programma giovedì 28 settembre. Alla luce dei profondi mutamenti del sistema geopolitico ed economico, il seminario tratterà come la globalizzazione abbia cambiato pelle e qual è il nuovo ruolo nella catena globale del valore di Stati Uniti e India. Dei due Paesi saranno trattati gli aspetti macro, potenzialità del mercato interno e quali opportunità potranno cogliere le imprese. Interverranno a relazionare: Roberto Corciulo (Presidente IC & Partners); Monica Taborelli (Ceo IC Americas); Massimiliano Altabella (GM IC & Partners India) e Antonio Di Meo.
Nel terzo modulo, fissato per giovedì 23 novembre, si parlerà di “Doing business in Arabia Saudita e Paesi del Golfo”. Nella prospettiva dei cambiamenti in atto nell’attuale sistema geopolitico ed economico, il seminario tratterà come la globalizzazione abbia cambiato pelle e quale è il nuovo ruolo nella catena globale del valore dei Paesi del Golfo. Di alcuni Paesi saranno trattati gli aspetti macro, potenzialità del mercato interno e quali opportunità potranno cogliere le imprese. In programma gli interventi di Roberto Corciulo; Andrea Zaffin (Fondatore e Chairman di Proriented, società partner di IC&Partners); Luigi Landoni (Advisor di Proriented) e Antonio Di Meo.
Per informazioni e adesioni gratuite alla “BVC Export Academy” è possibile consultare il sito internet della banca oppure scrivere via mail a: estero@bancavenetocentrale.it.