Cabina di regia al lavoro per “Anno Giubilare Mariano e della Rinascita” nel 2026 a Vicenza

380
Cabina di regia al lavoro per l’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita
Cabina di regia al lavoro per l’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita

Con la prima riunione della Cabina di regia, tenutasi ieri a Palazzo Trissino (qui i dettagli, ndr), entra nel vivo il coordinamento delle azioni in vista dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita, che si celebrerà nel 2026 Leggi anche “Rossato, Zaia, Brugnotto, Possamai e Nardin firmano a Monte Berico l’accordo quadro per l’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita del 2026“).

La Cabina, composta da rappresentanti del Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Diocesi di Vicenza e Convento della Basilica di Monte Berico, è stata istituita secondo le indicazioni dell’Accordo quadro firmato a giugno e ha il compito di definire le priorità e le tempistiche per le celebrazioni dei 600 anni dalla prima apparizione della Madonna a Monte Berico.

Tra i punti affrontati durante la riunione, è stata decisa l’assegnazione del coordinamento della Cabina di regia al Comune di Vicenza, su proposta della Regione. Il compito sarà portato avanti dall’assessore ai Grandi eventi, Leone Zilio, una scelta condivisa da tutti i membri della Cabina per la rilevanza territoriale dell’evento. Si è discusso anche della composizione dei comitati con funzioni istituzionali, scientifiche ed esecutive, che saranno di supporto alla Cabina di regia e saranno ufficializzati con un decreto del sindaco di Vicenza. Durante l’incontro sono state delineate le prime azioni operative, come l’avvio di campagne di raccolta fondi e la promozione delle iniziative per accrescere l’attrattività del Santuario di Monte Berico, favorendo il turismo religioso e culturale in sinergia con il territorio.

L’anno giubilare inizierà ufficialmente il 7 marzo 2026, data che commemora la prima apparizione della Madonna a Monte Berico nel 1426. Tra i primi eventi previsti, la “Peregrinatio Mariae”, un viaggio nei 5 continenti della riproduzione della Madonna di Monte Berico, promosso dall’associazione Vicentini nel mondo.

La Cabina di regia dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascitasi riunirà nuovamente venerdì 18 ottobre per proseguire i lavori.