Il 2 aprile di 22 anni fa, nel 1998, il Vicenza allenato da Francesco Guidolin, vincitore nella stagione precedente della Coppa Italia, battè per 1-0 il Chelsea allenato da due grandi campioni, vecchie glorie del calcio italiano: Gianluca Vialli e Ruud Gullit, che in quella squadra avevano il particolare ruolo di allenatori e giocatori contemporaneamente. In campo anche Mimmo Di Carlo, attuale allenatore del Vicenza in Serie C.
Una giornata storica per i biancorossi, un momento importante per il calcio italiano, con una squadra provinciale che batte la squadra della capitale del Regno Unito, un risultato paragonabile al percorso attuale dell’Atalanta in Champions League.
Anche se il Vicenza non riuscì a superare il turno, perché al ritorno perse 3-1 e la competizione, la Coppa delle Coppe, che ora non esiste più, andò al Chelsea, quello è uno dei grandi momenti del calcio veneto, assieme allo scudetto del Verona e alle qualificazioni europee del Chievo.
La squadra di Guidolin andò a segno con Zauli e andò in vantaggio anche al ritorno, con Pasquale Luiso. Un orgoglio veneto ma anche italiano dato che quel Chelsea là aveva in rosa tre italiani: Gianfranco Zola (che segnò il 2-1), Roberto Di Matteo e il già menzionato Gianluca Vialli.
Clicca qui se apprezzi il nostro lavoro #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia
(qui la situazione ora per ora sul Coronavirus, qui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)
L’articolo Calcio amarcord, il Vicenza di Guidolin batte il Chelsea di Vialli e Gullit proviene da L’altra Vicenza.