Il calcio professionistico abitualmente effettuava la sosta invernale durante il periodo delle vacanze di Natale, ma da due anni a questa parte, la sosta viene posticipata al mese di gennaio, che quest’anno però serve di fondo per partire con le gare valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Stanno osservando la sosta invernale sia il campionato di serie A, sia quello di serie B e di serie C: lo stesso vale anche per la Ligue 1 in Francia e per la Bundesliga in Germania, mentre Spagna e Inghilterra hanno deciso di non fermarsi, per quanto riguarda Liga Spagnola e Premier League.
Gli appassionati di calcio, in attesa che tutto riprenda con regolarità a partite dal 19 gennaio, possono concentrarsi quindi sui campionati esteri, in previsione di tornare a seguire anche le coppe europee, che a partire dal prossimo mese di febbraio, torneranno protagoniste con scenari inediti, visto che Inter e Napoli vanno ad aggiungersi alla Lazio, con l’Europa League che perde il Milan tra le sue protagoniste, eliminata a sorpresa durante l’ultimo turno della fase a gironi.
Focus quindi sulla Coppa Italia, sulla finale di Supercoppa italiana, che tra mille polemiche si disputerà in Arabia Saudita, vedendo contrapposte una Juventus sempre più imbattibile contro un incerottato Milan, che quest’anno sta un po’ deludendo le attese stagionali.
Tuttavia, escludendo il discorso coppe, gli appassionati di calcio stanno seguendo con grande interesse la Premier League, dove il Liverpool, nonostante la sconfitta nello scontro diretto contro il Manchester City, tiene saldamente la prima posizione in classifica. Per una squadra come quella di Klopp vincere il campionato è un obiettivo nemmeno troppo celato, visto che ai Reds il titolo di campioni d’Inghilterra manca ormai da ben 28 anni.
Momento ideale questo, per fare il punto della situazione in ottica di scommesse calcistiche, che in Europa ha un giro d’affari sempre più ampio, specialmente se consideriamo come alla lista di bookmakers in Italia si aggiungano anno dopo anno sempre più realtà emergenti, con quote migliorate per i veri appassionati di sport e di calcio in particolare, straniero e nazionale.
Tornando al discorso Premier League, le ultime uscite per il Chelsea di Maurizio Sarri, sono state piuttosto deludenti, dopo una partenza inaspettata e costellata da vittorie e traguardi. I Blues stanno perdendo sempre più terreno rispetto al City e al Liverpool, senza contare che attualmente il Tottenham di Pochettino occupa la terza posizione, mentre l’Arsenal è lì lì sempre pronto a insidiare il quarto posto del Chelsea.
Differente ormai la stagione del Manchester United, che un po’ come la Roma in Italia, sta facendo bene in Champions, ma in campionato non ha ancora trovato continuità di gioco e di risultati, specialmente considerando il fatto che José Mourinho è stato anzitempo esonerato: per lo Special One questa verrà ricordata come una delle parentesi più amare della sua prestigiosa carriera di allenatore. D’altronde anche ai grandi tecnici può capitare, pensiamo ad esempio ai nostri Carlo Ancelotti e Antonio Conte, che tra la passata stagione e l’inizio di quella attuale sono stati esonerati dal Bayern Monaco e dal Chelsea.
Dalla Premier si passa alla Liga Spagnola, dove il Real Madrid sta lentamente risalendo di posizioni, nonostante la resistenza di squadre come il Siviglia e l’Alaves. Barcellona e Atletico Madrid, sulla carta dovrebbero giocarsi la leadership di questa stagione, considerando i punti che li separano, dove tra i dati statistici la formazione di Diego Simeone può contare una sola sconfitta in campionato, contro le due del Barcellona di Messi; difficile a inizio stagione pensare invece alla debacle del Real Madrid, già battuto 6 volte in questo campionato.