Caldogno, Festa dei Neolaureati e ?Immaginario Scientifico e Giovani? a Villa Caldogno

302

Il fitto calendario degli eventi di Villa Caldogno prosegue con due serate dedicate ai giovani e alla valorizzazione delle loro competenze e del loro talento. Martedì 18 settembre nella prestigiosa cornice palladiana il sindaco Nicola Feronato, a nome del Comune di Caldogno, premierà i neolaureati calidonensi con una cerimonia pensata per rappresentare anche un’utile occasione di formazione. Relatore della serata sarà infatti il noto speaker e autore ispirazionale Sebastiano Zanolli (www.sebastianozanolli.com), che approfondirà con i “neodottori” il tema “Talento, merito e mercato: come ottenere il meglio”, per aiutarli ad affrontare con un approccio positivo e propositivo l’ingresso nel mercato del lavoro.
L’iniziativa rientra nel Progetto Giovani promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dall’ufficio Servizi Sociali in collaborazione con il Ceis di Schio.
La sera successiva, mercoledì 19 settembre, alle 18.30 in Villa sarà invece presentato il volume “Immaginario Scientifico e Giovani” (ed. il Mulino) curato dal sociologo Giuseppe Pellegrini dell’Università di Trento. Dopo l’introduzione di Monica Frigo, assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Caldogno, si alterneranno le interessanti letture degli studenti su scienza e salute, scienziati e politica, donne scienziate e discriminazione, tecnologia e relazioni, criticità e passione per la scienza. A dialogare con l’autore Giuseppe Pellegrini ci sarà l’esperta di comunicazione Elena Guzzonato; interverrà Beatrice Peruffo, docente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN). L’incontro si concluderà con un confronto fra i partecipanti e un aperitivo leggero; ingresso libero e gratuito.