Camminata culturale a 6 zampe, sabato 26 ottobre con partenza da Campo Marzo

177

“Camminata culturale a 6 zampe” è il titolo dell’iniziativa proposta per sabato 26 ottobre, dalla Pro loco Centro storico di Vicenza che è stata presentata oggi in sala Stucchi dall’assessore alla cultura Simona Siotto e dal consigliere comunale Matteo Reginato, presidente della Pro loco Centro storico.

“Si tratta di un’occasione per ammirare luoghi noti e meno noti della città unendo la passione per la cultura alla formazione che sarà utile per la gestione dei nostri amici animali, nel rispetto di tutti oltre che dell’ambiente in cui viviamo. E’ importante che ciascuno di noi si prenda la responsabilità della gestione di un animale garantendo la pulizia e il rispetto dell’ambiente e dei luoghi pubblici che sono di tutti e tutti ne devono poter usufruire” – ha dichiarato l’assessore alla cultura e all’ambiente Simona Siotto.

“La conoscenza della storia e della cultura della nostra città sarà affrontata grazie alle spiegazioni di accompagnatori esperti affiancati da studenti degli istituti turistici che avranno l’occasione di vedere da vicino un’attività in cui si potrebbero cimentare da adulti – ha spiegato il consigliere comunale Matteo Reginato, presidente della Pro loco Centro storico -. Fondamentale sarà far comprendere ai proprietari dei cani il giusto comportamento da tenere quando si è in compagnia dei nostri amici animali. Pertanto ad ogni partecipante verrà consegnato un sacchetto igienico. Inoltre l’Unione italiana ciechi mostrerà quanto sono d’aiuto i cani e probabilmente riusciremo anche ad avere un cane antidroga. Sarà infine un’interessante opportunità per stare insieme”.

Il ritrovo è previsto alle 14.30 nell’area sgambettamento cani di Campo Marzo, lungo viale Eretenio, mentre la partenza è prevista alle 15.

Il percorso di 5 chilometri, che durerà circa un’ora mezzo e si concluderà a Campo Marzo, condurrà i partecipanti, insieme al proprio cane, nel centro storico cittadino alla scoperta dei principali monumenti. Saranno presenti accompagnatori facenti parte di alcune associazioni cittadine (CTG La Rua e Ardea) e studenti degli istituti secondari di secondo grado a indirizzo turistico della città che forniranno una breve descrizione culturale.

Oltre a presentare ai partecipanti una serie di monumenti e beni culturali meno conosciuti, l’iniziativa ha la finalità di insegnare ai più piccoli come condurre il proprio cane in sicurezza sia all’interno di aree pubbliche sia in zone aperte al traffico veicolare.

Sarà possibile comprendere il giusto rapporto con la natura, con l’ambiente e il corretto modo di interagire con il proprio animale domestico.

Nella stessa giornata a Campo Marzo saranno presenti gazebo informativi di associazioni ed enti cinofili, oltre che gruppi tra cui l’Unione italiana ciechi e l’unità cinofila dei carabinieri, per presentare alla cittadinanza ruoli e compiti di queste realtà.

Inoltre si potrà assistere a dimostrazioni ed esibizioni con associazioni e addestratori cinofili.

Sarà a disposizione anche uno stand gastronomico.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Il percorso si snoderà tra Campo Marzo, via Dalmazia, viale Roma, Giardino Salvi (Torrione scaligero di Porta Castello, Loggia Valmarana), piazzale del Mutilato, via Bartolomeo Montagna, piazza San Lorenzo (Tempio di San Lorenzo, Palazzo Repeta), corso Antonio Fogazzaro (chiesa di Santa Croce in San Giacomo Maggiore), contra’ Porta Santa Croce (Palazzo Brusarosco con biblioteca “La Vigna”), stradella del Borghetto, contra’ Ponte Novo, contra’ della Misericordia, contra’ San Marco (chiesa di San Marco in San Girolamo), contra’ delle Chioare, viale Mariano Rumor (Parco Querini), piazza Araceli (chiesa di Santa Maria in Araceli), contra’ dei Torretti, ponte degli Angeli, Levà degli Angeli (castello di San Pietro e Torre dell’Osservatorio), piazza Giacomo Matteotti (Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, statua di Fedele Lampertico), corso Andrea Palladio (chiesa di Santa Corona), contra’ Santa Corona (ex convento dei frati domenicani, palazzo Leoni Montanari), contra’ Giuseppe Apolloni, contra’ Giacomo Zanella (lapide di Giacomo Zanella), stradella Banca popolare, contra’ Porti (Palazzo Thiene, Palazzo Barbaran – Da Porto), contrada Riale (Palazzo San Giacomo, Palazzo Cordellina, Palazzo Costantini), corso Fogazzaro (Palazzo Valmarana – Braga), stradella del Garofolino, contra’ San Marcello, stradella dei Filippini (chiesa di San Marcello in San Filippo Neri), corso Andrea Palladio, stradella Loschi, piazzetta Duomo (cattedrale di Santa Maria Annunciata, palazzo vescovile, Criptoportico romano, palazzo Roma, palazzo delle Opere sociali cattoliche), contra’ Sant’Antonio (oratorio del Gonfalone, torre dei Loschi), contra’ Pasini, contra’ della Fascina, contra’ delle Grazie (chiesa di Santa Maria delle Grazie), viale Eretenio (teatro Eretenio, palazzo Civena – Trissino), Campo Marzo (ristoro per cani).