Torna nel pomeriggio del 1° gennaio 2023 a Vicenza, dopo i due anni segnati dall’esperienza della pandemia, il Cammino diocesano di Pace, giunto alla sua 14esima edizione.
“Si tratta di un cammino in parte silenzioso – spiega la Diocesi di Vicenza -, in parte scandito da momenti di preghiera, meditazione e testimonianze, per le vie della città, proposto dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro insieme a gruppi e associazioni che sul nostro territorio si impegnano per far crescere una cultura della pace e della non violenza”.
Viene ricordato che il 1° gennaio la Chiesa Cattolica celebra una delle più importanti e antiche solennità mariane, quella di “Maria Madre di Dio”, ma in questo primo giorno dell’anno la Chiesa, dal 1968, prega e riflette anche sul bene inestimabile della Pace, accompagnata da un Messaggio che il pontefice indirizza in questa occasione a tutti i cristiani e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Nel presentare l’iniziativa, il presbitero diocesano don Matteo Zorzanello ha dichiarato: “Purtroppo i motivi per cui riflettere, pregare e decidere di impegnarci per la Pace non sono venuti meno con la fine della pandemia. Circa un anno fa è iniziato il conflitto in Ucraina che è venuto a complicare ulteriormente la situazione e a far crescere la preoccupazione e la necessità di impegno da parte di tutti su questo tema.
Come ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2023, è urgente la necessità di diventare sempre più capaci di relazioni e di riconciliazione tra di noi e con il creato, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca e chiamati a seminare Pace in questo nostro tempo”.
Il Cammino diocesano di pace, guidato dal vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, partirà dalla piazza dell’Araceli Vecchia alle 14 e 45 del primo giorno dell’anno, passerà per Ponte degli Angeli, Corso Palladio, Piazza dei Signori e terminerà in Cattedrale attorno alle 16 e 30. Quest’ultima parte della manifestazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; sito).
Sempre domenica 1° gennaio, alle 18, il vescovo presiederà la Santa Messa solenne con il canto del Veni Creator Spiritus nel Santuario di Monte Berico (diretta su Radio Oreb e TVA Vicenza).