Sabato 8 giugno i campanili del centro storico si fanno ‘sentire’. Dalle ore 16 alle ore 20, infatti, le campane di 10 chiese cittadine suonano una serie di concerti solenni, con le partiture musicali che vengono eseguite attraverso la rotazione completa di questi particolari strumenti musicali.
L’iniziativa, infatti, oltre a celebrare la festività della Pentecoste, ha come obiettivo quello di far conoscere ai cittadini il ricco patrimonio costituito dalla campane veronesi, uno tra i più notevoli a livello nazionale per valore storico e qualità del suono.
Un modo anche per promuovere la conoscenza di alcune chiese di grande importanza storica, artistica e culturale di cui Verona è ricca.
Alle ore 16 alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si tiene un itinerario “sonoro” con concerti di campane in sequenza che interessa i campanili dei Santi Nazaro e Celso, San Tomaso Cantuariense, Santa Maria in Organo, Santa Anastasia e San Giovanni in Valle, Sant’Eufemia, San Nicolò all’Arena e San Giorgio in Braida, Cattedrale Santa Maria Assunta e, alle ore 20, Torre dei Lamberti.
Le campane vengono suonate manualmente secondo il tradizionale sistema di suono “alla veronese”, nato nella città scaligera verso la fine del secolo XIX, che prevede l’esecuzione di partiture musicali tramite la rotazione completa delle campane a 360°. Un sistema che coinvolge a livello regionale oltre 2.400 suonatori.
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook
Dove
- In 10 chiese della città
Quando
Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 16
Come
Per fornire informazioni sulle suonate sono presenti alcune guide: alle ore 16 chiostro dei Santi Nazaro e Celso, alle ore 17 piazza Isolo, alle ore 17.45 piazzetta Bra Molinari, alle ore 19 piazza Duomo.
Organizzato da
Scuola Campanaria di Verona con il patrocinio del Comune di Verona