
Le scrittrici Ilaria Mattioni e Chiara Carminati sono le vincitrici della quarta edizione del Premio Campiello Junior 2025. Mattioni ha conquistato il premio nella categoria 7-10 anni con il libro “La figlia del gigante” (Feltrinelli), ottenendo 64 voti su 118 espressi dalla giuria popolare dedicata. Carminati ha trionfato nella categoria 11-14 anni con il romanzo “Nella tua pelle” (Bompiani), ricevendo 66 voti su 117 dalla sua giuria di giovani lettori.
L’annuncio è avvenuto a Vicenza, durante la cerimonia finale tenutasi presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale. Le giurie popolari erano composte da 120 ragazzi ciascuna, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le Congratulazioni della Regione Veneto
Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue congratulazioni alle vincitrici Ilaria Mattioni e Chiara Carminati per la quarta edizione del Premio Campiello Junior. Zaia ha esteso i suoi complimenti a tutti gli scrittori che dedicano il loro lavoro ai giovani lettori, auspicando che iniziative come il Campiello possano incentivare l’amore per la lettura nei ragazzi nati nell’era digitale, alimentando la loro fantasia e immaginazione. Il presidente ha inoltre elogiato la Fondazione Il Campiello e la Fondazione Pirelli per il loro investimento nella letteratura per ragazzi, sottolineando l’importanza di formare giovani lettori consapevoli.
Premio Campiello Junior 2026: l’annuncio del Comune di Vicenza
Il sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, ha arrrrrrrrrnnunciato che, a partire dalla prossima edizione, la cerimonia di premiazione del Campiello Junior si svolgerà nella sala grande del Teatro Comunale, anziché nel ridotto. Il primo cittadino ha espresso il grande onore per Vicenza di ospitare il premio letterario dedicato ai più giovani per la seconda edizione consecutiva. Ha inoltre sottolineato come la scelta di una sala più ampia, con mille posti a sedere, sia necessaria vista la crescente partecipazione all’evento. Il sindaco ha espresso soddisfazione per la vittoria di Ilaria Mattioni nella categoria 7-10 anni con un libro ispirato alla leggenda di Villa Valmarana ai Nani, un elemento che lega ulteriormente il premio al territorio vicentino.