Campionato Serie A Elite, I giornata FEMI-CZ Rovigo vs Rangers Vicenza 45–25 (24-11), biancorossi sconfitti con onore

338
Rangers Rugby Vicenza, un’azione a Rovigo
Rangers Rugby Vicenza, un’azione a Rovigo

Davanti a 1300 spettatori allo stadio “Battaglini”, la Rangers Rugby Vicenza ha affrontato con grande coraggio la forte compagine della Virtus Rovigo, uscendo sconfitta per 45-25, ma dimostrando solidità e determinazione (primo lancio il 1w2 ottobre alle 19.02, ndr). Nonostante il risultato finale, l’esordio in campionato dei biancorossi è stato confortante, con la squadra che è riuscita a mettere a segno tre mete, mancando di poco il bonus offensivo.

La partita

La sfida è iniziata con una partenza a razzo dei padroni di casa. Dopo appena cinque minuti, Rovigo ha trovato la prima meta con Thomson, che ha anche trasformato per il 7-0. La reazione vicentina non si è fatta attendere: al primo ingresso nei 22 avversari, Carrio ha centrato un drop per ridurre il divario sul 7-3. La difesa aggressiva della Rangers ha creato qualche difficoltà a Rovigo, ma un calcio di punizione di Thomson ha riportato i polesani avanti sul 10-3.

La risposta della Rangers è arrivata al 20′, quando Vunisa ha marcato la prima meta vicentina, nonostante la trasformazione fallita da Pozzobon. Con il punteggio di 10-8, la partita è rimasta aperta, ma Rovigo ha subito risposto con una meta di Visentin, trasformata da Thomson, portando il punteggio sul 17-8. Pozzobon ha poi accorciato le distanze con un calcio di punizione, riportando Vicenza sotto break sul 17-11. Tuttavia, proprio allo scadere del primo tempo, una disattenzione difensiva ha permesso a Rovigo di marcare una terza meta con Moscardi, chiudendo la frazione sul 24-11.

Secondo tempo

Il secondo tempo si è aperto con una fase delicata per Vicenza, che ha subito due cartellini gialli in rapida successione. Prima Gomez è stato sanzionato per gioco pericoloso, seguito poco dopo da Pirruccio per un placcaggio in aria. Rovigo ha saputo sfruttare la doppia superiorità numerica, mettendo a segno altre due mete, con Moscardi e Belloni, e portando il punteggio sul 38-11.

Nonostante le difficoltà, Vicenza non ha mai smesso di lottare. Con un pick-and-go abrasivo, Chimenti-Borrell ha trovato la seconda meta per i biancorossi, trasformata da Pozzobon per il 38-18. Rovigo ha poi allungato ulteriormente con una meta di Della Sala, ma la Rangers ha risposto nuovamente negli ultimi minuti, quando Avila-Recio ha marcato la terza meta vicentina. Pozzobon, perfetto al piede, ha fissato il punteggio finale sul 45-25.

Negli ultimi istanti, la Rangers ha cercato con insistenza la quarta meta per il bonus offensivo, ma la difesa di Rovigo ha retto, respingendo l’ultimo attacco vicentino.

Considerazioni finali

Nonostante la sconfitta, la prestazione della Rangers Rugby Vicenza è stata incoraggiante, soprattutto per la capacità di contenere il gioco rodigino per lunghi tratti della partita. La squadra ha mostrato determinazione e ha saputo capitalizzare quasi ogni occasione d’attacco, portando a casa punti in zona rossa. Ora l’attenzione si sposta sull’esordio casalingo di sabato prossimo alla Rugby Arena, dove Vicenza affronterà Colorno, con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita e consapevolezza.

Dichiarazioni

L’allenatore della Rangers ha espresso soddisfazione per la prestazione, sottolineando la resilienza della squadra: “Abbiamo saputo resistere agli assalti di Rovigo e siamo riusciti a rimanere competitivi fino alla fine. Ci sono ancora molte cose da migliorare, ma l’atteggiamento dei ragazzi è stato quello giusto.”

Rovigo ha riconosciuto la determinazione degli avversari, ma ha comunque confermato la propria superiorità, sfruttando le occasioni create e la maggiore esperienza in campo.

Serie A Elite, I giornata FEMI-CZ Rovigo vs Rangers Rugby Vicenza 45–25 (24-11)

Marcatori p.t. 1’ m. Thomson tr. Thomson (7-0), 6’ drop Carrio (7-3), 16’ c.p. Thomson (10-3), 20’ m. Vunisa (10-8), 24’ m. Visentin tr. Thomson (17-8), 38’ c.p. Pozzobon (17-11), 40’ m. Moscardi tr. Thomson (24-11); s.t. 43’ m. Moscardi tr. Thomson (31-11), 49’ m. Belloni tr. Thomson (38-11), 55’ m. Chimenti-Borrell tr. Pozzobon (38-18), 60’ m. Della Sala tr. Thomson (45-18), 77’ m. Avila-Recio tr. Pozzobon (45-23)

FEMI-CZ Rovigo: Belloni; Lertora, Vaccari, Moscardi (61’ Chillon), Bini; Thomson, Visentin (56’ Boscolo); Casado Sandri (41’ Ortis), Cosi, Paganin; Ferro (cap.) (44’ Steolo), Fourcade (67’ Zottola); Pomaro (47’ Swanepoel), Giulian (61’ Cadorini), Bolognini (47’ Della Sala).
all. Giazzon

Rangers Rugby 🏉 Vicenza: Poletto (47’ Zaridze); Pirruccio, Gelos, Capraro, Sanchez-Valarolo (44’ Foroncelli); Carriò (65’ Palazzini), Pozzobon; Vunisa (69’ Franchetti), Roura (cap), Trambaiolo (61’ Tonello); Riedo 864’ Eschoyez); Gomez; Avila-Recio (57’ Trechas-71’ Avila-Recio); Chimenti-Borrell, Zago (44’ Braggiè).
all. Cavinato / Minto

Arb. Dante D’Elia
AA1 Dario Merli, AA2 Cosimo Parisi
Quarto Uomo: Mirco Sergi
Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 7/7; Carrio (Rangers Vicenza) 1/2, Pozzobon (Rangers Vicenza) 3/4
Cartellini: 40’ cartellino giallo a Gomez (Rangers Vicenza), 45’ cartellino giallo a Pirruccio (Rangers Vicenza), 75’ cartellino giallo a Della Sala (FEMI-CZ Rovigo)
Note: Campo in buone condizioni, circa 20°, presenti allo Stadio circa 1300 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Rangers Vicenza) 0
Player of the Match: Andrea Visentin (FEMI-CZ Rovigo)