Sopralluogo al campo da calcio di via Gagliardotti oggi per il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e allo sport Matteo Celebron, l’assessore al bilancio Marco Zocca e Giampaolo Dalla Via, presidente della società sportiva Gsd Telemar San Paolo Ariston.
La giunta ha licenziato infatti questa mattina una variazione di bilancio di 40 mila euro che consente di dare il via in autunno ai lavori di rifacimento dell’erba sintetica dell’impianto. L’intervento di riqualificazione dell’area sportiva raggiunge così il valore complessivo di 440 mila euro.
“Si tratta di un campo da calcio in sintetico arrivato ormai a fine vita – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco -. Oltre alla disponibilità della società, che ringrazio, abbiamo avuto l’autorizzazione dalla Lega nazionale dilettanti di poter procedere con i lavori che rientrano nella programmazione degli interventi relativi a tutti i campi in sintetico della città. Siamo già intervenuti in quello della Stanga e stiamo lavorando in via Baracca e via Pascoli. L’obiettivo è mettere le società e soprattutto i ragazzi nella condizione di avere delle strutture adeguate per svolgere l’attività fisica”.
“I campi in sintetico della città hanno dai 12 ai 13 anni e sono di fatto consumati – ha continuato l’assessore Matteo Celebron -. Nel caso dell’impianto di via Gagliardotti non è però a fine vita la parte delle strutture. Con i 440 mila euro messi a bilancio interverremo quindi solo sul campo: verrà tolta e smaltita l’erba sintetica, si rifaranno le pendenze della parte sottostante e si sostituirà la parte superiore. È un investimento di manutenzione necessario per un campo che viene utilizzato sia per allenamento che per le partite”.
La variazione di bilancio, resasi necessaria per l’aumento dei costi delle materie prime, consente di procedere con la gara per l’affidamento dei lavori, prevista in agosto. L’intervento si svolgerà quindi tra ottobre e novembre, in accordo con la società sportiva che sposterà le attività in altre strutture della città.
“La sostituzione dell’erba sintetica era prevista per l’estate 2023 – ha concluso l’assessore Marco Zocca – Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della società anticiperemo i lavori all’autunno di quest’anno. La variazione di bilancio si è resa necessaria per adeguare il costo dell’intervento all’aumento dei prezzi. L’impegno dell’amministrazione è di prevedere ogni anno la sostituzione di almeno uno degli otto campi in sintetico presenti a Vicenza”.
Il sopralluogo è stato infine l’occasione per annunciare il futuro cambio di nome della società, che nel 2023 assumerà il titolo di San Paolo Ariston Axera.
——
Fonte: Campo da calcio di via Gagliardotti, al via in autunno il rifacimento dell’erba sintetica , Comune di Vicenza