Campo Marzo, Asproso (Coalizione Civica) con Europa Verde: “istituire consulta del Verde per tutela alberi”

219

Il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Ciro Asproso (Coalizione Civica), a nome di tutti i consiglieri del centrosinistra e con la collaborazione di Europa Verde, ha presentato una mozione “allo scopo di istituire anche nella nostra città la “Consulta del Verde” che sarà chiamata ad “esaminare e valutare le istanze dei cittadini, favorendone la partecipazione attiva alla pianificazione, alla gestione, alla progettazione, alla tutela, alla cura, alla valorizzazione e allo sviluppo del verde pubblico e privato sul territorio comunale, e alla risoluzione delle problematiche inerenti. Auspichiamo dunque – conclude Asproso – che quanto accaduto con l’abbattimento delle piante in Campo Marzo non abbia più a verificarsi, in assenza di una seria e puntuale condivisione pubblica”.

Intervengono anche i 2 co-portavoce di Europa Verde provinciale Bollini e Stella:: “Serve una Consulta del Verde con funzioni propositive, oltre che consultive, che possa fornire contributi utili al Comune per ogni iniziativa in ambito di tutela e gestione del verde pubblico e privato. Già molte città italiane si sono munite di questo strumento che garantisce il diritto dei cittadini, delle cittadine e delle associazioni a essere parte attiva nel processo di pianificazione. Ne consente infatti la partecipazione nello svolgimento e nel controllo delle attività di gestione del verde avanzate dall’amministrazione”.

“Le diverse reazioni di questi giorni tra le persone a causa del taglio degli alberi in viale Dalmazia, sono l’esempio concreto di cosa succeda quando la percezione comune è che le scelte cadano semplicemente dall’alto, rendendo i cittadini e le cittadine stesse meri spettatori e spettatrici di quanto accade in tema di bene pubblico”.

“La Consulta potrebbe essere costituita dai e dalle rappresentanti di associazioni, di comitati, di movimenti e da esperti e esperte operanti nel territorio comunale nel campo del verde urbano, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. A titolo gratuito, ma in linea con le forme di partecipazione previste dallo statuto comunale”.

Continuano Bollini e Stella: “La Consulta del Verde può costituire un nuovo paradigma di gestione del verde pubblico, mettendo a disposizione della collettività competenze e, se necessario, volontari e volontarie disponibili a realizzare progetti capaci di rendere Vicenza una città più green. Un bisogno reale visti i desolanti dati sulla qualità dell’aria nella nostra provincia. Siamo certi della voglia di partecipazione da parte di cittadini, cittadine e associazioni del nostro Comune. Ci auguriamo davvero che l’amministrazione faccia un passo in avanti in tal senso.”

L’articolo Campo Marzo, Asproso (Coalizione Civica) con Europa Verde: “istituire consulta del Verde per tutela alberi” proviene da Parlaveneto.