Campo Marzo Vicenza, operativa anche una pattuglia di polizia locale in bicicletta

747
pattuglia bicicletta polizia locale vicenza campo marzo

Una pattuglia composta da due agenti in bicicletta sarà operativa da martedì 7 marzo 2023 per tutta l’area verde di Campo Marzo di Vicenza.

Lo rende noto l’amministrazione comunale precisando che il nuovo servizio di prevenzione e sorveglianza va ad aggiungersi all’operatività del distaccamento della Polizia Locale di Vicenza e si avvarrà del supporto del Nucleo Operativo Speciale e degli agenti delle pattuglie anti degrado.

“È un’ulteriore forma di controllo e presidio di Campo Marzo – fa sapere il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco – con un costante monitoraggio delle situazioni a rischio da parte degli agenti di polizia locale che possono muoversi in velocità e agilità grazie alle biciclette. Vogliamo che certe condizioni di degrado legate allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti non si ripetano per cui, in attesa dei lavori di totale riqualificazione dell’area con opere già progettate e finanziate che andranno a cambiare radicalmente la situazione e a restituire finalmente davvero Campo Marzo a Vicenza e ai vicentini, è necessario intervenire con ogni mezzo.

Se penso alla situazione drammatica che abbiamo trovato cinque anni fa, figlia dell’incuria di chi aveva amministrato prima di noi, tanto è cambiato e molto di più cambieremo nei prossimi anni con i progetti finanziati per rigenerare tutta l’area. Non torneremo mai più a quella situazione non all’altezza di Vicenza.

Non a caso, anche se non basta ancora di certo, a livello di sicurezza, dal 2018 ad oggi, abbiamo quadruplicato gli interventi – precisa Rucco – raggiungendo risultati concreti importanti che ci vengono riconosciuti da tutte le autorità a livello di segnalazioni, arresti, perquisizioni e sequestri di denaro e di droga. Ciononostante, certe situazioni sono difficili da contrastare ma l’impegno è costante sia con operazioni proprie sia in collaborazione con le altre forze dell’ordine, con le quali c’è una forte unità d’intenti all’interno del Comitato ordine e sicurezza presieduto dal prefetto”.