Con il mese di agosto torna l’estate di arte, cultura, tradizione e convivialità a Camposilvano, bucolica frazione della Vallarsa ai piedi del Monte Pasubio, al confine tra Trentino e Veneto.
Per quanto il borgo sia noto per essere una vera e propria bolla di tranquillità e pace, la gente di qui non conosce noia e si adopera per non farla conoscere nemmeno a chi a Camposilvano in estate sceglie di soggiornare o venire in visita per una giornata all’insegna di pace, natura, svago e, bene sempre più prezioso, frescura.
È tutto già pronto. Fresca di inaugurazione, alla casetta del Parco è visitabile fino al 18 agosto la mostra K2 1954-2024. Grazie a cimeli e fotografie inedite dagli archivi di Bruno Zanettin e Gino Soldà, nel settantesimo della spedizione italiana guidata da Ardito Desio si ricorda la conquista della montagna più alta del mondo dopo l’Everest.
Il 3 agosto si inaugura invece, alle 17 a Casa Lorenzi, edificio storico nel cuore del paese, Camposilvano in Arte. A cura di Lorenz’Art, è in calendario sempre fino al 18 agosto. La quindicesima edizione s’intitola Anime… Mano, luce e colore nella ricerca del maestro Paolo Berti.
Sabato 10 agosto tocca invece alle famiglie, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso naturalistico-didattico Lupus in Fabula. Alle 14 taglio del nastro al Parco e, a seguire, passeggiata guidata per tutti nel bosco, nonché laboratorio fabuloso a tema per i bambini.
Ma il 10 e 11 agosto si spende il momento clou di ogni estate a Camposilvano, con la 33ma edizione de La Ganzega del Bosco, festa dedicata alla tradizione rurale e silvestre del paese. Sabato, alle 14.30 comincia il torneo di basket al campetto, mentre al Parco i bambini, oltre alla passeggiata sopracitata, troveranno ad attenderli giochi, intrattenimenti, laboratori e una golosa merenda.
Per tutti sono aperti bar e cucina con panini, ma alle 16 si comincia con la preparazione della polenta da Guiness e alle 18 tocca all’happy hour in compagnia. Alle 20.30 si chiude con il karaoke e la musica di dj Thomas Festi. Intenso il programma di domenica: messa all’aperto (ore 8.30), le attesissime prove di abilità per boscaioli con l’assistenza tecnica di Motorverde di Ala (inizio gare alle ore 10), asta di lotti di legna con il metodo della candela vergine (inizio alle ore 18) e a seguire premiazione dei boscaioli.
Bar e cucina questa volta con piatti tipici trentini aprono alle 11.30. Alle 18 happy hour in musica con I Randagi. Tra le iniziative collaterali alla due-giorni, dimostrazione di lavorazione del legname a cura dei fratelli Dalle Molle e della ditta Piazza Damiano e la lotteria con ricchi premi.
Immancabile, infine, il giorno di Ferragosto (ore 16.30) il tradizionale Concerto sotto la scala de la Rosetta, a cura del maestro Ezio Mabilia, giunto alla quarantacinquesima stagione.