Un confronto televisivo tra candidati sindaci di Vicenza per parlare di attraversamento di Vicenza della rete Tav (per il quale ViPiu.it con la sua web tv LaPiù Tv si è offerto di fare la diretta evitando che sia monopolio dei soliti e che sia visibile anche sul web e con una semplice App).
Oggi, venerdì 31 marzo 2023, la campagna elettorale per lo scranno di Palazzo Trissino si arricchisce di un ulteriore tassello, grazie al quale i cittadini di Vicenza potranno settare la propria opinione, data l’importanza di questo tema per il loro futuro, da un punto di vista economico, certo, ma anche ambientale e di vita quotidiana se si considera cosa reca con sè.
Ma è il caso di partire dall’inizio e da uno dei candidati di questa tornata elettorale, Lucio Zoppello. Al candidato sindaco per la lista Rigeneriamo Vicenza va dato il merito di aver scansato fin qui i (non) temi di questa campagna elettorale tra cui il “chi è più o meno civico” e il “cosa ho fatto io che tu non hai fatto quando potevi” o il “cosa potremmo fare noi che voi non avete fatto“, solo per citarne alcuni. Ma anche di aver lanciato proposte, una delle quali davvero molto interessante.
Zoppello ha, infatti, lanciato una idea durante una recente conferenza stampa proprio sulla rete Tav a Vicenza Ovest: un invito a tutti gli altri candidati sindaci a un confronto in un’assemblea pubblica sul tema (leggi qui). Un esercizio di democrazia, quello di mettere attorno a un unico tavolo o di fronte a un’unica telecamera tutti quelli che hanno diritto di dire la loro, perché vogliono governare anche questo processo di sviluppo di Vicenza.
Ora, gli aggiornamenti odierni, con le reazioni di quelli che, innegabilmente, sono i maggiori quotati ad aggiudicarsi la vittoria finale in quanto rappresentati dei principali schieramenti. Ovvero Francesco Rucco, il sindaco attuale candidato dai 3 partiti principali di centrodestra in Italia e da liste civiche, e Giacomo Possamai, sostenuto dal suo partito, il PD, e da altre liste civiche.
Rucco, in sostanza ha come snobbato l’invito di Zoppello, perché oggi parla sì di confronto sulla Tav, ma solo tra lui e, appunto, Possamai. Qui è inevitabile che riaffiori l’ipotesi del non volersi sedere a un tavolo di confronto con due suoi ex assessori, espulsi dalla Giunta, che sono candidati sindaci: lo stesso Lucio Zoppello e Claudio Cicero.
Rucco, infatti, dice: “Un confronto a 2 tra gli errori del Pd sulla TAV e il nostro rilancio del progetto. Giovedì 6 aprile 2023 io e il candidato del Pd. Non con le tifoserie, ma di fronte alla città in tv, così tutti i vicentini possono farsi un’idea sulle differenze tra il lavoro del centrodestra e le chiacchiere del centrosinistra”. Questa viene definita dallo staff elettorale dell’attuale sindaco la sfida lanciata.
E il primo cittadino ricandidato, dopo aver lodato quanto fatto sul tema in questi 5 anni di governo cittadino, e biasimato quanto invece fatto dalla precedente amministrazione, aggiunge di volere “un confronto chiaro davanti ai cittadini invitando la stampa a moderarlo. Il confronto deve essere però tra chi eredita gli errori del suo Partito Democratico nella giunta precedente e chi, come me, ha rilanciato e parzialmente modificato il progetto e con Regione e Governo lo ha salvato per il futuro”. Insomma, fuori gli altri e che si parli solo del passato e del presente della Tav, non eventualmente del futuro.
Rucco infine fa sapere di sperare che la proposta “girata” al solo Possamai venga accolta “senza nascondersi dietro tutti gli altri legittimi candidati che però, a differenza di noi due, non hanno avuto responsabilità sul progetto” e che “attendo domani (sabato 1º aprile 2023, ndr) per una risposta e per avere il tempo di organizzare un confronto di fronte ai vicentini contando sulla disponibilità dei media locali e sul principio di democrazia e trasparenza che deve valere sempre e non con la mobilitazione dei tifosi”.
Parola a Possamai, dunque, che in una nota indirizzata alla stampa dice, in sintesi “Sì a un confronto pubblico tra i candidati sulla Tav”, accettando quindi “la proposta di confronto pubblico sul tema dell’Alta Velocità, avanzata da Lucio Zoppello agli altri candidati sindaci”.
E ancora: “Sono favorevolissimo alla proposta avanzata da Zoppello: credo sia giusto che la città possa assistere a un confronto pubblico su un tema come questo. E conoscere così le posizioni dei diversi candidati. E penso per questo sia importante che il confronto venga organizzato in modo da garantire la massima diffusione possibile, rendendolo accessibile anche a chi non potrà essere presente di persona”.
Ovviamente, dalla redazione di ViPiù abbiamo cercato di contattare Giacomo Possamai per chiedere un suo parere “aggiornato” alla proposta di Rucco e non tanto a quella soltanto di Zoppello. “No comment” ci ha detto e ha aggiunto: “Domani faremo sapere nello specifico, ma è ovvio già da ora che la controproposta di Rucco è contro ogni forma di democrazia. È il solo a non essere d’accordo a fare questo confronto“.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023