Candidatura delle perle veneziane a Patrimonio Unesco: alla Mostra del cinema la proiezione del cortometraggio “Anime” del regista Massimo Rossitti

114
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Prosegue il progetto a sostegno della candidatura delle perle veneziane a patrimonio culturale immateriale Unesco, promosso dal Comitato per la tutela storica e culturale delle Perle di vetro veneziane.

Questo pomeriggio, nell’ambito degli eventi promossi in occasione della 76. Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, è stato proiettato in anteprima al Palazzo del cinema del Lido di Venezia il cortometraggio emozionale del regista Massimo Rossitti “Anime”, prodotto da Arte-Mide. Girato nelle fornaci e nei laboratori familiari muranesi e veneziani per la produzione delle perle di vetro, il video racconta il lavoro dei maestri vetrai e delle perlere di Murano e Venezia. All’appuntamento sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, Maria Teresa De Gregorio per la Regione Veneto, l’ideatrice e produttrice del progetto Arte-Mide “La donna del fuoco, la pioniera delle perle veneziane”, Chiarastella Seravalle, la presidente della scuola del vetro Abate Zanetti, Martina Semenzato, il regista Marco Rossitti dell’Università di Udine – Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale, Massimo Navone, regista teatrale docente della Scuola civica di Teatro Paolo Grassi di Milano, la presidente del Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane CPVV, promotore della candidatura internazionale UNESCO ICH, Cristina Bedin, Claudia Cottica, antropologa gruppo di lavoro per la redazione del Dossier di candidatura Internazionale UNESCO ICH.

Nel portare i saluti dell’Amministrazione comunale la presidente Damiano ha dichiarato: “L’arte delle perle di vetro a Venezia è stata sapientemente tramandata nei secoli dalla nostre perlere e impiraresse. E’ un’arte il cui valore identitario merita di essere valorizzato, ma soprattutto salvaguardato. E’ il motivo per cui il Comune di Venezia, sin dall’inizio, ha accolto con grande favore la candidatura delle perle veneziane a patrimonio culturale immateriale Unesco, che ci auguriamo abbia un lieto fine, così come quella per la candidatura del merletto, un’altra antichissima tradizione della nostra città”.

“Anime” rappresenta l’anteprima di un lungometraggio sull’arte delle perle di vetro che vedrà la luce il prossimo anno. Il racconto proseguirà il prossimo 13 settembre al Museo del Vetro di Murano, nell’ambito del calendario di appuntamenti della Venice Glass Week 2019, con la performance teatrale “La Donna del fuoco, la pioniera delle perle veneziane”, per la regia di Massimo Navone, sulla figura della pioniera delle perlere Marietta Barovier.

Venezia, 30 agosto 2019