“Per cercare di difendere il proprio fallimentare bilancio sulla sicurezza, Rucco si ostina a difendere una scelta assurda: gli oltre 20 mila euro dei contribuenti sprecati per mantenere un cane antidroga che fin qui non è servito a niente. Contento lui… Ai cittadini su queste materie interessano solo due cose: che si renda la città più sicura, e che non si sprechino soldi pubblici con iniziative poco serie. La storia un po’ comica del cane Aria è invece il simbolo di un’amministrazione incapace”. Lo dicono, nella nota congiunta che pubblichiamo, Sandro Pupillo per la lista Civici con Possamai e Federico Formisano per il Partito Democratico.
“Avevamo denunciato più volte i costi assurdi di un’operazione che non ha portato a nessun risultato concreto – spiegano Pupillo e Formisano -. Un’amministrazione seria avrebbe risposto che è stato un esperimento non riuscito. Può succedere. Rucco invece continua a difendere con sprezzo del ridicolo un progetto nato male e proseguito peggio. Il povero cane fin dall’inizio ha avuto problemi: è stato necessario ricoverarlo in una costosa pensione specializzata, costata migliaia di euro; poi è venuto fuori che poteva scovare la droga ma solo negli spazi chiusi, non sulle persone. Cosa, questa, inutile a Campo Marzo. Ed ecco allora la novità di un anno fa: un corso di addestramento ulteriore. Il costo? Altri 10 mila euro. E, finalmente, la certificazione ottenuta solo tre settimane fa. Totale: per l’incolpevole quadrupede, a cui va tutta la nostra simpatia, Rucco ha speso oltre 20 mila euro, senza fin qui risultati concreti. È davvero una scelta vincente, come ripete il sindaco uscente? Lo diranno i cittadini”.
“Ma la vicenda di Aria è solo il simbolo di un fallimento pieno sul fronte della sicurezza, e su aspetti molto più seri – concludono Pupillo e Formisano –. La città conosce oggi forme di degrado che preoccupano. Le ricette del sindaco uscente, semplicemente, non hanno funzionato. E continuare a raccontare frottole non basterà, come prova a fare Rucco. Dalla polemica inutile e falsa sugli asili nido gratis alla pubblicità ingannevole sul PNRR, ai mirabolanti successi di fantasia del povero cane antidroga”.
Lista Civici con Possamai e Federico Formisano per il Partito Democratico