Cani in citta’

217

La Polizia Locale di Verona è impegnata anche in tema di prevenzione e controllo del rispetto delle norme in materia di cani e animali domestici. Si vedano le norme specifiche riguardanti i cani.

Il servizio è svolto dagli agenti delle Delegazioni territoriali, sia in divisa che in borghese, nei diversi quartieri della città; particolare attenzione viene data alle segnalazioni specifiche che giungono al Comando e a quelle raccolte dall’Ufficio Mobile di Prossimità.

Principali comportamenti che i proprietari di cani devono adottare:

  • I cani vanno sempre tenuti al guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico con guinzaglio di lunghezza non superiore a mt. 1,50 ed i proprietari hanno l’obbligo di avere sempre con sé la museruola da applicare in caso di potenziale pericolo.
     
  • Coloro che conducono animali sul suolo pubblico devono adottare ogni cautela per evitare che sporchino. Essi sono tenuti a munirsi di apposita attrezzatura (paletta e sacchetti) per la raccolta delle deiezioni e provvedere all’immediata rimozione delle stesse. L’art. 4 del Regolamento comunale per la tutela degli animali impone ai proprietari dei cani di avere con sé sacchetto e paletta-pinza per la raccolta delle deiezioni dei loro animali. Essi devono poi chiudere l’involucro e gettarlo nei cestini portarifiuti o nei cassonetti.
     
  • Ai cani è limitato l’accesso in aree verdi e campi gioco: il Regolamento comunale per la tutela degli animali permette ai cani muniti di guinzaglio il libero accesso a tutte le aree verdi ad uso pubblico, ad eccezione delle aree verdi recintate ed attrezzate per il gioco dei bambini.
     
  • Il cane può essere lasciato libero di correre solo negli spazi appositamente destinati: in città sono presenti numerose aree cani nelle quali vige comunque l’obbligo di raccolta delle deiezioni.
     

……………………………………………………………

Link utili