Cantiere dell’ex corte Pellizzari a san Felice, Raffaele Colombara: domande ancora senza risposte

239
Cantiere alla ex Corte Pellizzari
Cantiere alla ex Corte Pellizzari

Interrogazione del consigliere comunale di Vicenza Raffaele Colombara (Quartieri al centro) sul cantiere all’ex corte Pellizzari.

Cosa ci fanno in cantiere mezzi mezzi specifici di autospurgo per il trattamento di liquidi, di note ditte di bonifica? Ci sono altri inquinanti, oltre all’amianto? Su quali basi l’assessore Lunardi afferma che al cantiere va tutto bene? Dove sono dati e documenti?
Perché non ha mai ordinato l’indagine del suolo, e non l’ha prescritta nel Permesso a costruire rilasciato al supermercato? Come mai l’Amministrazione comunale, in seguito ai rinvenimenti di inquinanti, richiamata al dovere di intervenire, non ha mai agito?

Raffaele Colombara (consigliere Quartieri al centro, Vicenza)
Raffaele Colombara (consigliere Quartieri al centro, Vicenza)

Dopo la terza interrogazione l’Amministrazione si degna di dire qualcosa sui lavori e l’inquinamento al cantiere per il supermercato all’ex corte Pellizzari a San Felice, senza però rispondere ai quesiti più importanti. Cosa ci fanno in cantiere, da settimane, mezzi specifici di autospurgo per il trattamento di liquidi di note ditte di bonifica?
Oltre all’amianto, in quel cantiere ci sono altri inquinanti liquidi? Cisterne interrate?

Lunardi, bontà sua, dice che va tutto bene.
Su quali basi l’assessore Lunardi afferma che al cantiere va tutto bene?
Se è in possesso di dati e documenti, come sembrerebbe trasparire dalle ultime dichiarazioni, e di cui finora l’Amministrazione aveva negato l’esistenza, li renda immediatamente noti. Perché non lo ha fatto finora, considerato che era già stato ufficialmente sollecitato a farlo in più di un’occasione?

Non risponde, poi, all’altra vera domanda: come fa a dire che è tutto a posto, se non è mai stata fatta una indagine del suolo? Caro assessore Lunardi, perché non ha mai ordinato l’indagine, e non l’ha prescritta nel Permesso a costruire rilasciato al supermercato?
Su un terreno ex industriale come quello dell’ex Pellizzari il Comune avrebbe dovuto ordinare le indagini per un’eventuale bonifica, ma non lo ha mai fatto, fatto ancor più grave se consideriamo che solo qualche anno fa l’Ufficio Ambiente della precedente Amministrazione aveva ufficialmente detto che il quel sito sarebbe stato importante farlo.

Infine: dove è finito l’assessore all’Ambiente in questi mesi? Non una parola da un Assessore solitamente loquace. Ne sono stati coinvolti gli uffici? O ci siamo persi l’ennesimo cambio di questa Amministrazione, frizzante nel valzer delle deleghe?
Questa sarebbe l’Amministrazione della Trasparenza.

Visto la sostanziale inerzia dell’Amministrazione Rucco, che dimostra nei fatti di non essere interessata alla salute dei cittadini, considerato che le precedenti richieste di intervento all’Amministrazione comunale, richiamato al dovere intervenire per la verifica del rispetto, da parte del soggetto titolare del permesso di costruire ed in ogni caso esecutore degli scavi, delle previsioni di cui agli articoli 239 e seguenti del TU Ambiente – D. Lgs. 52/2006, non hanno avuto risposta,
ho presentato
• una ulteriore richiesta ufficiale per avere accesso agli atti amministrativi e vedere carte e autorizzazioni;

• una Segnalazione/Esposto alle autorità competenti, a partire da ARPAV, per sollecitarne l’intervento.

Cosa c’è da nascondere?
Ci auguriamo solo l’arroganza e l’inadeguatezza di un’Amministrazione non degna della nostra città.
Ce lo auguriamo per la salute dei vicentini.

Vicenza merita di più.

Tutto ciò premesso

SI CHIEDE

all’Amministrazione di rispondere nelle sedi istituzionali su tutto quanto sopra esposto, in aula e per iscritto, e di produrre i documenti, peraltro già precedentemente richiesti.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”

L’articolo Cantiere dell’ex corte Pellizzari a san Felice, Raffaele Colombara: domande ancora senza risposte proviene da Parlaveneto.