Cantiere scuola di Engim, al via il restauro del monumento di Giacomo Zanella

248

Ha preso il via oggi il restauro al monumento di Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo. L’intervento sarà eseguito dagli studenti del terzo anno del corso di Tecnico del restauro e dei beni culturali di Engim Veneto Professioni del Restauro, sotto l’occhio vigile dei restauratori e formatori della scuola e la supervisione della Soprintendenza e dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune.

Ad annunciarlo questa mattina in piazza San Lorenzo è stato il sindaco Francesco Rucco con la direttrice di Engim Veneto Professioni del Restauro Barbara D’Incau. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere delegato alle relazioni istituzionali con le associazioni combattentistiche e d’arma Ivan Danchielli.

“Un grazie a nome dell’amministrazione comunale e della città va ad Engim per la disponibilità a realizzare questo progetto nato su iniziativa del consigliere delegato Ivan Danchielli – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco –. Con la scuola abbiamo valutato su quali monumenti intervenire e la scelta è ricaduta su tre statue del centro storico, a partire da quella dedicata a Giacomo Zanella. Restituire decoro ai monumenti cittadini era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati per rendere Vicenza ancora più bella”.

“Con questa iniziativa riusciamo non solo a restituire decoro a tre monumenti cittadini che si trovano in tre importanti piazze del centro – ha dichiarato il consigliere delegato alle relazioni istituzionali con le associazioni combattentistiche e d’arma Ivan Danchielli – ma anche a sensibilizzare i ragazzi alla cura del patrimonio pubblico. Sarà un’esperienza importante per i giovani studenti della scuola Engim che vi parteciperanno in prima persona e che arricchirà il loro percorso formativo. In particolare, ringrazio la direttrice della scuola Engim Veneto, Barbara D’Incau, per la preziosa collaborazione all’iniziativa”.

I lavori, che consisteranno in una manutenzione della statua, con la pulitura dei materiali lapidei, proseguiranno poi sui monumenti di Giuseppe Garibaldi in piazza Castello, da luglio, dove saranno coinvolti 10 alunni del secondo anno del corso di restauro di Engim.

Infine, a partire da fine agosto 18 alunni del primo anno si occuperanno del restauro del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo.

Durante la scorsa estate gli studenti hanno effettuato il monitoraggio dei tre monumenti con produzione di documentazione fotografica, schedatura dello stato di conservazione e verifica accurata della possibile presenza di graffiti.

I docenti (Franceschi e Lazzari) hanno, quindi, elaborato il progetto di restauro del monumento di Giacomo Zanella, realizzato da Carlo Spiazzi nel 1893, che ha avuto il via libera della Soprintendenza e dell’amministrazione.

I lavori alla statua di piazza San Lorenzo, che non comporteranno spese per il Comune, saranno supervisionati dai restauratori e formatori della scuola (Zironda, Peruzzo, Rizzi, Costa) e dureranno per circa quattro settimane. Nello specifico, riguarderanno la pulitura di depositi superficiali e dell’attacco biologico, ma anche la sigillatura delle parti erose del monumento.