Dal 15 luglio in viale Riviera Berica, dall’incrocio con viale dello Stadio verso via Bertolo, prenderanno il via i lavori di ripristino del manto stradale in corrispondenza degli scavi eseguiti lo scorso anno per la posa della tubazione del gas. Il cantiere (bollino rosso), a cura di Aim Sar, richiederà restringimenti della carreggiata con istituzione del senso unico alternato.
Da martedì 16 luglio, fino a fine agosto, è in programma un intervento di posa dei nuovi sottoservizi di acqua e gas in contra’ San Silvestro (bollino verde), nel tratto tra Porton del Luzzo e contra’ Valmerlara. Contra’ San Silvestro verrà chiusa in due fasi, consentendo le deviazioni su stradella della Fossetta, ove sarà invertito il senso di marcia per consentire l’accesso alle aree interdette dal cantiere.
Martedì 16 giugno prenderà il via un intervento di riqualificazione di piazzale Bologna, nell’area compresa tra park Verdi e viale dell’Ippodromo. Per l’esecuzione in sicurezza del cantiere, che si prolungherà per un mese, saranno necessari restringimenti della carreggiata.
Dalla prossima settimana inizieranno in viale Diazi lavori per la realizzazione di una rampa di uscita dal cantiere del bacino di laminazione, pertanto è prevista la chiusura giornaliera di una corsia di marcia per circa 15 giorni.
Sono terminati i lavori di ripristino del manto stradale in via Vaccari (bollino rosso). Il ripristino della segnaletica stradale sarà eseguito tra una decina di giorni.
“Chiedo ai cittadini la massima comprensione per i possibili disagi e ricordo che i cantieri più importanti e significativi sono ben avviati – commenta l’assessore alla mobilità Claudio Cicero -. Invito, qualora venissero riscontrati problemi, a segnalarli all’assessorato alla mobilità”.
Cantieri in corso
Su corso San Felice e Fortunato, nel tratto di strada compreso tra l’incrocio con piazzale De Gasperi e la rotatoria di viale Milano (bollino nero), proseguono i lavori per il rifacimento dei sottoservizi. Per consentire l’esecuzione dei lavori, fino al 30 agosto il tratto di strada interessato dal cantiere è chiuso alla circolazione.
Fino al 30 agosto su viale d’Alviano (bollino nero) è prevista la chiusura delle due corsie di marcia da porta San Bortolo (ospedale) a porta Santa Croce (Questura – viale Mazzini). Per facilitare l’accesso al centro storico è stata disposta l’attivazione del doppio senso di circolazione in contra’ San Bortolo, da porta San Bortolo fino all’incrocio con via Tasso.
Nell’ambito del cantiere della nuova tangenziale di Vicenza, in strada Ambrosini, continuano i lavori di realizzazione del sottopasso (bollino arancione). L’intervento comporta la chiusura alla circolazione di strada Ambrosini.
Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova rotatoria e delle rampe del sottopasso all’incrocio tra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna (bollino arancione). Per consentire l’esecuzione dell’intervento viene chiuso al traffico anche l’innesto di via Brigata Granatieri di Sardegna su viale del Sole (lato centro città), oltre a quello su viale del Sole (lato Biron).
In via Riello proseguono i lavori per la sostituzione della rete gas in bassa pressione, la posa di nuovi cavidotti di energia elettrica e cavidotti per telecomunicazioni a cura di Servizi a Rete di AIM Sar (bollino verde). Il tratto di strada interessato dall’intervento sarà compreso tra l’incrocio di via Riello con via Quadri e via Zara. Sarà pertanto organizzata, di volta in volta, la chiusura alla circolazione stradale per tratti lunghi circa 50 metri, ad eccezione dei residenti e dei frontisti ai quali sarà garantito il transito e l’accesso alle laterali, peraltro informati con una specifica comunicazione. L’intervento, salvo imprevisti e condizioni meteorologiche avverse, si prolungherà fino a fine agosto.
Autobus
Le linee dei bus che passano per le aree interessate dai cantieri subiranno deviazioni e spostamenti di fermate. Le informazioni sono disponibili sul sito di Svt www.svt.vi.it.
Luceverde
Informazioni sulla situazione viabilistica in città sono disponibili anche sul portale Luceverde (http://vicenza.luceverde.it/), il servizio di infomobilità promosso da Automobile Club d’Italia (Aci) e Comune di Vicenza.