Cantieri edili nel Vicentino: 11 persone denunciate, 2 aziende sospese, 750 mila euro di multe elevate dai carabinieri

481
cantiere edili vicentino Cantieri Superbonus 110% Vicenza
Cantiere

Cantieri edili del Vicentino nel mirino del Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Vicenza che, supportati dai colleghi della stazione di Longare, hanno effettuato controlli nei giorni scorsi nei comuni di Longare e Montegaldella.

Al termine dell’operazione sui cantieri edili del vicentino, questo il bilancio: undici persone denunciate, la sospensione dall’attività imprenditoriale per due aziende edili per gravi inadempienze alle norme sulla sicurezza e complessivi 750 mila euro di multa.

Per quanto riguarda le inadempienze sulla sicurezza, sono state riscontrate la mancanza di parapetti con grave pericolo di caduta nel vuoto o la mancata redazione del piano operativo di sicurezza. Le sospensioni dall’attività imprenditoriale sono già state revocate dal momento che, nel frattempo, le aziende hanno ottemperato.

L’intervento si inserisce nell’ambito della campagna congiunta di controlli dei cantieri edili promossa dal Comando Generale dell’Arma che sta eseguendo numerose verifiche nel settore e legati alle ristrutturazioni del 110%.

La campagna è finalizzata alla verifica del rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro nonché alla prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso.

Proprio in quest’ultimo ambito, ieri avevamo reso da queste pagine dell’operazione della guardia di finanza di Treviso che ha scoperto una frode da 24 milioni di euro in capo a un consorzio edile del territorio della Destra Piave, in provincia di Treviso che aveva chiuso centinaia di contratti in Veneto, Lombardia e Friuli – Venezia Giulia, ma in moltissimi casi gli interventi su immobili non erano mai stati effettuati.