Cantieri trasparenti, le opere della Av/Ac Verona-Padova “a vista” e sempre più vicini ai territori

1275
cantieri trasparenti
Verona Padova San Martino Buon Albergo

Il Veneto al centro del progetto “Cantieri Trasparenti” di Webuild, con un sistema di webcam poste all’interno dei cantieri della Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova per seguire in diretta i lavori nelle fasi di costruzione della grande opera infrastrutturale.

Si tratta del nuovo sito web www.cantieritrasparenti.it, unico in Italia, lanciato in questi giorni dal colosso italiano delle costruzioni, che rende accessibili, attraverso 18 webcam live attive, in diretta e h24, i lavori di costruzione in 5 delle principali infrastrutture in corso in Italia, inclusa la Linea AV/AC Verona-Padova.  

Si tratta di un nuovo modo di vivere in totale trasparenza alcuni dei cantieri delle grandi opere infrastrutturali che il Gruppo Webuild sta realizzando oggi in Italia, in partnership con una filiera di oltre 8.500 imprese, di cui oltre 1.200 coinvolte solo nel corso del 2021. 

L’alta velocità/alta capacità Verona-Padova è parte della linea ferroviaria AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T, l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina.

La nuova linea si estenderà per una lunghezza totale di 76,5 km, attraverserà 21 comuni (8 in provincia di Verona, 9 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova), quadruplicando la linea esistente, aumentando la qualità della rete ferroviaria italiana e la sua integrazione con quella europea. Nel primo lotto funzionale in costruzione, Verona – bivio Vicenza, sono 380 le persone oggi impegnate nel progetto, che finora ha coinvolto una filiera di quasi 400 fornitori diretti.

Nei cantieri della Linea AV/AC Verona – bivio Vicenza, le webcam di “Cantieri Trasparenti” sono in tutto 2, installate nel cantiere nel comune di San Martino Buon Albergo, che interessa una sezione di tracciato di circa 3,6 km di lunghezza. All’interno del cantiere è prevista la realizzazione di una galleria, due trincee e due cavalcavia. 

Con “Cantieri Trasparenti” il Gruppo Webuild punta a rendere i cantieri luoghi dove porter ritornare più e più volte, anche per scoprire un mondo in costante trasformazione. Piccoli universi in cui mezzi e persone del Gruppo Webuild e della sua filiera si muovono, seguendo processi in cui la tradizione si sposa con l’innovazione, all’insegna della sostenibilità.

”Cantieri Trasparenti” consente di trasformare i cantieri in siti aperti e fruibili al pubblico. Le opere diventano così ‘pubbliche’ già dalla fase di loro costruzione, rendendo anche tangibili i livelli di competenza e sicurezza applicati nella realizzazione delle grandi infrastrutture che contribuiranno a rendere l’Italia un paese più veloce, connesso e sostenibile.