Anche quest’anno, nell’ambito della manifestazione “Le Città in Festa Capodanno”, Venezia raddoppia il Capodanno offrendo due diversi modi di attendere il nuovo anno, in laguna e in terraferma.
Mestre
Serata all’insegna della musica a Mestre per accogliere il 2020. In una Piazza Ferretto illuminata a festa saranno infatti le note di Radio Stereo Città con i Dj Andrea Cecchinato e Simone Canova a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, con ospiti di eccezione.
A partire dalle 22.00 il palco di Capodanno sarà animato dall’attrice e modella venezuelana Barbara Clara, e accompagnato da uno dei maggiori Dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la straordinaria partecipazione di una delle influencer più amate, Alice Basso.
Dalle 23.15 il palco sarà invece teatro del concerto live del rapper italiano Anastasio, il rapper che in breve tempo ha spostato le barriere di genere grazie al brano doppio Platino “La Fine del Mondo” o alle sue reinterpretazioni di classici come Generale o Another Brick in the Wall. Dopo Anastasio, musica e intrattenimento saranno curati in consolle dalla band Velvet Dress, tribute band ufficiale degli U2, seguita dalle note di Radio Stereo Città sino alle ore 02.30 circa.
Venezia
Il brindisi di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. I fuochi si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.
La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale, come indicato nella mappa: Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive.
Sicurezza
Misure di sicurezza cautelative sono state previste sia in centro storico che in terraferma, per garantire a tutti un Capodanno in serenità e senza incidenti che possano compromettere l’incolumità dei cittadini.
Confermati i divieti di vendita, somministrazione di bevande in bottiglie di vetro. Sono inoltre vietati, dalle ore 19 del 31 dicembre 2019 alle ore 6 del mattino seguente, 1 gennaio 2020, l’uso e la detenzione di “spray a base di Oleoresin Capsicum”, ossia di spray al peperoncino o simili.
Allo stesso modo anche i cittadini non potranno “assumere e trasportare, nella pubblica via, bevande di qualsiasi genere, compresi alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro”.
Misure di sicurezza previste per assistere agli eventi della notte del 31 dicembre 2019
Vai alla news sul divieto di utilizzo di spray al peperoncino e di consumo di bevande in contenitori di vetro
Vai alla news sulle misure a tutela della circolazione stradale in Piazzale Roma e zone limitrofe e della circolazione pedonale nel centro storico di Venezia
Trasporti pubblici potenziati
Sono previsti treni speciali in partenza dalla Stazione Santa Lucia in direzione terraferma e dalla Stazione di Mestre in direzione Venezia, Padova, Portogruaro, Castelfranco Veneto e Treviso.
• Al termine dello spettacolo pirotecnico sono previste corse speciali di vaporetti ACTV direzione Tronchetto-Piazzale Roma e Lido. Da Piazzale Roma sono previste corse straordinarie di autobus verso la terraferma. Il People Mover rimarrà aperto fino alle ore 3.00 (ultima corsa alle 2.50).
• Il 31 dicembre 2019 e il 1 gennaio 2020 alcuni punti vendita Venezia Unica osserveranno un diverso orario di apertura, in particolare la notte di Capodanno i punti vendita di Rialto “C”/”D” e San Zaccaria “C”/”D” e prolungheranno l’orario fino alle ore 02.30, il punto vendita di P.le Roma lato automobilistico rimarrà aperto fino alle ore 03.30. Orari di apertura dei punti venedita Venezia Unica>>
• Call Center Hellovenezia: il giorno 31 dicembre 2019 rispetterà orario ridotto dalle 08:00 alle 17:30, di conseguenza il servizio di prenotazione Ferry chiuderà alle ore 17. Il giorno di CAPODANNO (1 GENNAIO 2020) rimarrà chiuso.
Le prenotazioni del Ferry Boat sono comunque possibili online.
Lido
L’1 gennaio 2020, dalle ore 11.15 sulla spiaggia del Blue Moon al Lido, avrà luogo la 36. edizione di “Auguri di Capodanno sulla spiaggia del Lido di Venezia”. L’appuntamento, dedicato anche ai bambini, è ormai un elemento caratterizzante dell’isola, capace di mettere insieme tradizione e allegria ma anche di attrarre un pubblico straniero, a volte proveniente da altri continenti.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nucleo Protezione Civile Lido Venezia e dal Gruppo Amatoriale Ibernisti in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina.
Al bagno degli ibernisti, nucleo portante della manifestazione, si accompagneranno animazione per i bambini, musica e le note specialità culinarie di Capodanno servite calde in riva al mare.
Le informazioni e tutti gli orari del trasporto pubblico per la sera del 31 dicembre 2019 e del 1° gennaio 2020, saranno presenti in tutti gli approdi Actv o sul sito www.actv.it
Programma
11.15 animazione per bambini
12.00 bagno degli ibernisti
12.15 spettacolo per bambini con Nico e Mamma Bolle
a seguire rinfresco con lenticchie, cotechino e moltro altro
Per altre informazioni visita le pagine di Venezia Unica: Capodanno a Venezia, Capodanno a Mestre, Capodanno al Lido oppure tramite Facebook Le Città in Festa, Twitter @veneziaunica e @lecittainfesta, #lecittainfesta o, ancora, rivolgendosi al call center di Hellovenezia 041.2424, tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 20.
Venezia, 27 dicembre 2019