Capodanno a Bassano del Grappa: divieto di fuochi d’artificio e petardi fino a dopo la Befana

876
stazione radio bassano capodanno a

In occasione del Capodanno e dell’Epifania, un’ordinanza del Comune di Bassano del Grappa dispone il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, materiali esplodenti e oggetti similari su tutto il territorio comunale, dal 31 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Il divieto è istituito con particolare riferimento a vie, piazze e parchi pubblici frequentati dai cittadini, e include qualsiasi materiale esplodente che possa provocare danni fisici, disturbi da rumore e molestie a soggetti deboli e animali.

In particolare è vietata l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio che abbiano come conseguenza la deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione.

“Tutti i corpi di Polizia competenti nel territorio saranno tenuti alla vigilanza e al controllo per il rispetto dei divieti. In caso di violazioni sono previste sanzioni amministrative di importo compreso tra i 25 e i 500 euro”, informano dal municipio di Bassano del Grappa.

Come a Bassano del Grappa anche a Vicenza è stato emesso un identico divieto in previsione dei festeggiamenti di Capodanno. Inoltre, la Questura di Vicenza ha diffuso una serie di consigli da seguire per vivere la festa per salutare il nuovo anno in totale sicurezza. Questo sia che lo si festeggi in casa che all’aperto.