Il Capodanno si festeggia a Teatro con uno speciale Concerto mercoledì 28 dicembre in anteprima e venerdì 30 dicembre alle 21 al Teatro Civico di Schio.
Per festeggiare il nuovo anno il Comune di Schio, il gruppo di aziende del territorio Imprese e Cultura e la Fondazione Teatro Civico organizzano un gala lirico al Teatro Civico mercoledì 28 dicembre in anteprima e venerdì 30 dicembre 2022 ore 21. Ouverture, arie d’opera, valzer e balletti eseguiti dall’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonia Veneta sotto la direzione del maestro Giovanni Costantini, la cui formula di conduzione dei concerti si sta affermando come una delle più attraenti, innovative e apprezzate dal pubblico. Quest’anno, la novità è rappresentata dalle coreografie della danzatrice Marta Giovanna Tabacco, filo conduttore della serata, sul tema della Notte, che non mancherà di stupire ed emozionare. A completare la compagine artistica, il soprano di coloratura Maria Clara Maiztegui e il tenore del coro dell’Arena di Verona Alex Magri.
Apertura di sipario con un’ouverture rossiniana, arie dal mondo dell’opera di ogni tempo, firmate da Mozart, Puccini e Dvoràk, il ritmo viennese dei valzer e quello scoppiettante delle polke di Strauss. E dopo il celebre Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e una danza del vicentino Arrigo Pedrollo, gran finale col valzer “Sul bel Danubio blu”. In palcoscenico, per tornare a festeggiare l’anno nuovo al Teatro Civico, ci sarà la freschezza di alcuni tra i migliori giovani musicisti del territorio.
Particolarmente apprezzato per le capacità comunicative con l’orchestra e il pubblico, Giovanni Costantini è violoncellista, direttore d’orchestra e progettista culturale in ambito musicale. È direttore artistico e musicale di Labirinti Armonici Orchestra, dirige le produzioni con orchestra de I Cantori di Santomio, è stato maestro preparatore della Alpe Adria Jugend Sinfonie Orchester e ha diretto prime esecuzioni di P. Valtinoni, P. Onetto, J. Novák. Ha di recente diretto due concerti per la 79^ Mostra internazionale del Cinema di Venezia e tra dicembre e gennaio dirigerà l’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonia Veneta nei concerti di Capodanno.
Il Concerto di Capodanno è il primo appuntamento di “Schio Musica”, il cartellone musicale realizzato dalla Fondazione Teatro Civico arrivato ormai alla quinta edizione. Si tratta di un’occasione speciale per il pubblico scledense che potrà celebrare il passaggio al nuovo anno nello storico teatro cittadino di inizio Novecento, ormai alle fasi conclusive del terzo lotto di restauro. Quest’anno la proposta è in doppia replica per garantire al maggior numero di spettatori la possibilità di partecipare all’evento che ormai da tre anni è entrato nella tradizione delle festività della Città di Schio.
L’iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, essendo frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Teatro Civico e Imprese e Cultura, il gruppo di aziende del territorio accomunate da una spiccata sensibilità verso l’arte e la cultura composto da Analisi srl Scuadra, Centro Lamiere srl, FDM srl, Gian Ottica group, OCM Collareda, Rivit S.p.A., Tessport Spa, Tomasi Costruzioni srl, Latterie Vicentine sca, Emmepi Utensileria Srl, Costruzioni Buzzaccaro srl e i partner tecnici Giardineria Drago, Natura si Schio e Cantina Mori Colli Zugna.