Vicenza festeggia il Capodanno in viale Roma. Vietati botti e l’uso di contenitori di vetro

817
capodanno a vicenza la mappa della festa
L'area della festa di capodanno in Viale Roma a Vicenza

“Che fai a Capodanno?”, domanda classica soprattutto tra i più giovani, che ancora considerano la notte di San Silvestro come occasione di festa, trova una risposta anche nelle iniziative del comune di Vicenza, che assieme al Consorzio Vicenza è e ad Agsm Aim per la fine del 2024 ha organizzato un ricco veglione in quel di viale Roma. L’evento del 31 dicembre sarà ad ingresso libero, per cui chiunque potrà partecipare al divertimento, anche chi magari, finito il cenone in casa, vorrà aspettare in un’atmosfera festosa lo scoccare della mezzanotte. Il tempo sembra dalla parte degli organizzatori, e le attività per l’allestimento per il palco della festa sono già iniziate, tanto che viale Roma resterà chiuso alla circolazione da oggi e fino alle tre del pomeriggio del 2 gennaio, nel tratto dalla Stazione all’uscita del parcheggio Verdi. Anche le linee degli autobus Svt che passano per viale Roma saranno temporaneamente deviate (per maggiori dettagli: https://www.svt.vi.it/). Inoltre, dalle 14 di martedì 31 dicembre alle 6 di mercoledì 1 gennaio sarà possibile entrate e uscire dal parcheggio Verdi solo dal lato di piazzale Bologna.

La festa

Domani si comincerà a festeggiare alle 21: nel palco allestito in viale Roma sarà protagonista la musica pop dance dagli anni ‘90 ad oggi, proposta dai dj’s di Radio Wow, countdown Marco Cavax e Andrea Meggio, presentate da Aryfashion e con la voce di Mary K. A coinvolgere e riscaldare il pubblico, si esibirà anche un corpo di ballo in coreografie trascinanti. Canti e danze andranno avanti fino alle due di notte, con magici effetti pirotecnici sul palco a segnare l’arrivo del 2025. Non mancherà una fornita area food con l’allestimento dello stand del Birrone.

La pista di ghiaccio coperta di viale Roma resterà sempre in funzione. Per maggiori informazioni: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Capodanno-a-Vicenza-2025 .

La sicurezza

Affinché la festa sia solo fonte di gioia e non di incidenti e preoccupazioni, sono state decise alcune limitazioni. Innanzitutto i contenitori di vetro non potranno essere utilizzati all’aperto nell’area della festa dalle 12 del 31 dicembre al termine della festa di Capodanno. Bicchieri e bottiglie di vetro potranno essere normalmente utilizzati all’interno dei locali, ma per l’asporto o per la consumazione all’esterno dovranno essere utilizzati solo materiali leggeri. In particolare nell’area dello spettacolo dove, aggiungiamo noi, se si va per ballare e cantare, non dovrebbe essere necessario fare anche un picnic.

Saranno vietati anche la detenzione e l’utilizzo, all’interno dell’area e nelle vie e piazze pubbliche interessate dalla manifestazione, di bombolette spray urticanti al peperoncino e prodotti simili, comprese le strisce filanti spray in bomboletta, e di qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità o che sia atto ad offendere.

Quanto al capitolo botti, dal 31 dicembre al 7 gennaio a Vicenza è vietato accendere e lanciare fuochi d’artificio, scoppiare petardi, far scoppiare mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici sulla pubblica via, nelle piazze, nei parchi comunali e in tutti i luoghi pubblici frequentati dai cittadini, estendendo a tutto il territorio comunale in via temporanea quanto previsto dal Regolamento comunale di polizia urbana e sulla civica convivenza, che fissa il divieto entro 100 metri da ospedali, case di riposo e di cura, scuole e nel centro storico all’interno della cinta muraria. Anche qui, un divieto che viene ricordato tutti gli anni e che in troppi fingono di ignorare, oltretutto col solo risultato di creare rumori molesti che spaventano i cani senza regalare alcun effetto speciale, arricchendo solo la contabilità a volte drammatica degli incidenti di capodanno. Il consiglio è di lasciar perdere questa parte di cosiddetto divertimento, lasciando gli spettacoli pirotecnici ai professionisti. Salutare il 2025 senza nemmeno un incidente legato ai festeggiamenti sarebbe una gran bella novità.