Un capriolo in pieno centro a Vicenza è stato catturato e messo in sicurezza da polizia provinciale e vigili del fuoco. Il curioso fatto è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio 2023,
È stato proprio un componente della polizia provinciale di Vicenza, il vicecomandante Gianluigi Mazzucco a notarlo mentre si trovava lungo un argine del Retrone, proprio di fronte al comando di palazzo Arnaldi a Vicenza.
L’esemplare di sesso femminile si potrebbe essere spinto fino in città provenendo da Longare e seguendo il corso d’acqua. “È arrivato fino al vicoletto che da Contrà Oratorio dei Proti scende verso il Retrone – spiega Mazzucco -. Trovatasi in un luogo sconosciuto, molto spaventata, stava accovacciata sotto la vegetazione. Riportarla nel suo habitat non è stato facile e due agenti, Serafin e Lorenzi, hanno seguito il capriolo verso via Giuriolo, poi viale Margherita, fino a trovare riparo in una rientranza degli argini nei pressi di viale X Martiri”.
È stato quindi necessario coinvolgere anche i vigili del fuoco nella cattura dell’animale allo scopo di ricondurla in sicurezza nel suo habitat naturale dopo essere stata portata al Centro di Recupero Animali Selvatici di Arcugnano, nelle mani esperte di veterinari che ne analizzeranno lo stato di salute per rimetterla in libertà quanto prima nei colli vicentini.
“Fisicamente sta bene – assicura Mazzucco -, ma è stata sottoposta ad un forte stress, perché si è ritrovata in un luogo non famigliare ed era evidentemente spaventata. Abbiamo operato in maniera tale da non causarle traumi e ridurre al minimo lo stato di stress. Nel contempo, abbiamo garantito la sicurezza dei cittadini evitando che la capriola si avventurasse nel traffico tra i veicoli o che entrasse in qualche proprietà privata”.