Un pusher ugandese è stato recentemente arrestato a Vicenza dai carabinieri: è accusato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. l’uomo, K.C., cittadino ugandese di 37 anni, senza fissa dimora, è stato arrestato in flagranza di reato dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vicenza.
L’intervento è avvenuto durante un controllo d’iniziativa in via Monte Zovetto, “una zona – spiegano dall’Arma – segnalata dalla cittadinanza per possibili attività illecite. Nel corso dell’operazione, condotta con tempestività ed efficacia, i militari hanno fermato una Fiat 500 e notato che il passeggero, cercava di occultare qualcosa tra i sedili.
Fermata l’automobile, la successiva perquisizione del veicolo ha permesso di rinvenire in un calzino 94 dosi termosaldate di eroina, per un peso complessivo di 17,95 grammi, e 21 dosi di cocaina, per un totale di 2,38 grammi. Inoltre, è stata sequestrata la somma di 170 euro, ritenuta provento di attività illecita”.
Il pusher, dopo essere stato arrestato, è stato condotto in carcere a Vicenza su disposizione dell’autorità giudiziaria.
“Il lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto allo spaccio di stupefacenti, soprattutto nel centro cittadino e nelle aree segnalate dai residenti, continua a dimostrarsi fondamentale per garantire la sicurezza pubblica”, affermano dal Comando Provinciale di Vicenza dei carabinieri.
L’Arma, in queste ore, è impegnata in città in controlli nelle zone ritenute più vulnerabili, come Parco Città e Viale Trieste, al centro di recenti episodi di degrado e criminalità, con l’obiettivo di dare una risposta concreta e tempestiva alle preoccupazioni espresse dai cittadini.
Un elemento chiave di questa operazione è l’utilizzo della Stazione Mobile, un presidio dinamico e strategico, attraverso il quale i Carabinieri non solo rafforzano la loro presenza visibile sul territorio, ma si pongono anche come punto di riferimento immediato per la cittadinanza. Questo strumento consente di raccogliere in tempo reale segnalazioni e informazioni operative direttamente dai residenti, agevolando un intervento tempestivo e mirato. La presenza costante della Stazione Mobile ha un duplice scopo: da un lato scoraggiare potenziali attività illecite con una vigilanza attiva, dall’altro accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, grazie a una vicinanza immediata e tangibile.