Dopo quasi tre anni con i carabinieri di Vicenza, il ten. Abramo Longo lascia la città del Palladio per un importante incarico a Rovigo.
Longo, 54 anni, marchigiano, era giunto a Vicenza come Comandante della Sezione Operativa del NOR a Gennaio del 2022, al termine della frequenza del Corso Ufficiali a Roma. Arruolato nell’arma nel 1990, all’inizio della sua vita professionale aveva prestato servizio presso il 4° Battaglione Carabinieri di Mestre e successivamente nell’arma territoriale in Friuli Venezia Giulia, nella provincia di Udine. Dal 1991 al 1993 ha frequentato la Scuola Sottufficiali a Velletri e Vicenza, per poi essere destinato nella Regione Emilia Romagna ove, nella provincia di Ferrara, ha retto diversi incarichi, i più importanti dei quali quelli di Comandante di Stazione per oltre 25 anni. Durante la sua permanenza a Vicenza è stato anche impiegato all’estero, a Gerico in Palestina, nell’ambito della missione “Miadit 15”.
Durante la sua permanenza a Vicenza si è fatto apprezzare dai colleghi e dai collaboratori per le sue profonde doti umane e per le capacità organizzative. Numerose sono state le operazioni di servizio condotte con successo negli anni con i carabinieri di Vicenza. Tra queste si ricorda l’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia (“Villa Tacchi”) nel settembre 2023, un’attività che vide l’impiego ed il coordinamento contemporaneo di centinaia di Carabinieri per la disarticolazione e l’arresto di 30 nigeriani facenti parte di un’associazione per delinquere con base operativa a Vicenza e diramazioni in tutta Italia per traffico di stupefacenti.
Importanti inoltre sono state le attività investigative condotte con successo rivolte alle Baby Gang, che negli scorsi mesi si erano rese responsabili di violente rapine commesse nel capoluogo Berico.
Al Tenente Longo va il saluto di tutta l’Arma di Vicenza attraverso il suo comandante provinciale Colonnello Giuseppe Moscati, e l’augurio di ulteriori e meritati successi nel prestigioso incarico che andrà a ricoprire.