La mattina del 25 febbraio il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri, nell’ambito delle consuete visite istituzionali ai reparti, si è recato presso il Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza, dove è stato accolto dal Colonnello Alberto Santini.
Nel corso della visita il Comandante Generale, che era accompagnato dal Comandante Interregionale CC. “Vittorio Veneto”, Gen. C.A. Enzo Bernardini e dal Comandante della Legione CC. “Veneto”, Gen. D. Giuseppe La Gala, ha avuto modo di salutare il Ministro Erika Stefani, il Prefetto, il Procuratore della Repubblica, nonché i responsabili delle altre Forze di Polizia, con i quali si è intrattenuto alcuni minuti.
Il Comandante Generale ha quindi incontrato una rappresentanza del personale in servizio presso i reparti del Comando Provinciale, dei Gruppi Carabinieri Forestale e SETAF, alla presenza di alcuni appartenenti delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e delegati degli organi di rappresentanza militare.
Nel suo intervento il Generale Nistri ha espresso il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno profuso dai militari del Comando Provinciale nel contrasto alla criminalità ed ha rimarcato l’importante funzione sociale assolta dall’Arma, certo che grazie all’impegno corale dei suoi appartenenti continuerà a costituire sicuro punto di riferimento per la popolazione.
Alcune ore prima, il Comandante Generale si era recato in visita al Centro di Eccellenza per le Stability Police Units – COESPU – ove ad accoglierlo è stato il Direttore, Gen. B. Pietro Barbano. Dopo una visita alla struttura e l’incontro con il personale, il Gen. Barbano ha illustrato le attività del Centro al Comandante Generale, il quale si è congratulato per l’attività formativa del Centro di Eccellenza, che da anni ormai dà lustro internazionale all’Arma e all’Italia.