Carcere di San Pio X, sindaco Possamai e assessore Tosetto hanno visitato la struttura

Più agenti, ripristino della fermata del bus e lavori di pubblica utilità tra i temi condivisi con la direttrice e il referente della polizia penitenziaria.

296
Sindaco Possamai e assessore Tosetto visitano carcere San Pio X
Sindaco Possamai e assessore Tosetto visitano carcere San Pio X

Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto si sono recati ieri in visita al carcere San Pio X, dove sono stati accolti da Immacolata Mannarella, direttrice del carcere di Venezia e reggente a Vicenza, e da Andrea Nicolin, sostituto commissario della polizia penitenziaria.

E’ stata l’occasione per fare il punto sulla situazione di chi lavora e di chi è recluso nella struttura.

Tra le priorità è emersa l’urgenza di ottenere l’aumento del numero degli agenti di polizia penitenziaria: a tal fine il sindaco intende inviare una lettera al Governo e chiedere ai parlamentari vicentini di sostenere l’appello.

Inoltre gli amministratori hanno raccolto due richieste che ora saranno approfondite: il ripristino della fermata dell’autobus davanti al carcere, a servizio di chi lavora e dei familiari delle persone recluse e l’attivazione di una collaborazione con l’ufficio anagrafe per consentire ai detenuti di effettuare alcune operazioni, come ad esempio il rinnovo della carta d’identità e la pratica di residenza, senza che se ne debba organizzare lo spostamento in municipio.

Infine amministrazione comunale e vertice del San Pio X hanno concordato sulla possibilità di attivare un progetto per impiegare i detenuti in lavori di pubblica utilità, come lo sfalcio dell’erba o le piccole manutenzioni: un’iniziativa per contribuire al decoro della città e, allo stesso tempo, garantire l’inserimento delle persone recluse in un percorso di formazione professionale.