Carcere e scuola Csi 2023: si riparte con assemblee a Schio, Valdagno e Pieve del Grappa. Poi il “Carcere lungo”

586
La rappresentativa di una scuola superiore vicentina entrata in carcere nel 2011 (foto di Gec Marchetto)
La rappresentativa di una scuola superiore vicentina entrata in carcere nel 2011 (foto di Gec Marchetto)

Dopo la pausa di fine anno è ripreso il progetto “Carcere Scuola CSI”. A fine 2022 sono state realizzate due assemblee (a novembre all’istituto San Gaetano di Thiene e a dicembre all’istituto Mario Rigoni Stern di Asiago).
I prossimi appuntamenti sono il 3 marzo all’Istituto Martini di Schio, il 13 marzo ai paritari Filippin Pieve del Grappa e il 15 marzo all’istituto MarzottoLuzzati di Valdagno.
A questi eventi partecipa il coordinatore del progetto per il CSI, il consigliere regionale vicentino Enrico Mastella, un ispettore della Polizia penitenziaria, una persona detenuta e un ex magistrato che animano l’incontro con le studentesse e gli studenti.

DALLA PRIMAVERA 2023 ANCHE IL “CARCERE LUNGO”
Le assemblee di istituto rappresentano il primo step del progetto Carcere e Scuola del CSI: a primavera riprenderà anche il cosiddetto “carcere lungo” che interesserà per quest’anno 15 scuole superiori dell’area ristretta della città di Vicenza. Il progetto proseguirà con le scuole della provincia nel prossimo anno scolastico.
L’esperienza del carcere lungo prevede che i ragazzi maggiorenni vivano una giornata intera (dalle 8 alle 15) all’interno della Casa circondariale “Filippo Del Papa” con in conclusione la partita di calcio contro una rappresentativa di persone detenute.
Il CSI di Vicenza dal 2003 ha coinvolto all’interno della struttura penitenziaria oltre 13000 studenti: un’esperienza significativa e costruttiva per le future cittadine e i futuri cittadini.