Carceri: un’interrogazione a risposta orale è stata presentata dal senatore vicentino Pierantonio Zanettin, di Forza Italia, al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sulla drammatica situazione del sistema carcerario italiano.
Nell’interrogazione Zanettin ricorda che, secondo notizie di stampa, “i suicidi in carcere quest’anno hanno già raggiunto il numero di 74. È quindi già stato superato il triste primato del 2009, anno in cui i suicidi erano stati complessivamente 71.
Rispondendo alla Camera dei Deputati ad un precedente atto di sindacato ispettivo dello scrivente sullo stesso argomento – spiega ancora il parlamentare -, il sottosegretario Morrone, in data 9 aprile 2019, ha ricordato che nel 2016 i suicidi erano stati 39, 48 nel 2017 e 61 nel 2018”.
E ancora: “Nel 2021 i suicidi nelle carceri sono stati 57 – osserva Pierantonio Zanettin -. Pare evidente che su questo impressionante aumento di casi ha inciso una politica ispirata ad una concezione carcerocentrica della pena, che ha finito con l’aggravare l’annoso fenomeno del sovraffollamento degli istituti carcerari italiani”.
Con l’interrogazione al ministro Nordio, Zanettin chiede dunque di sapere “quali urgenti iniziative di propria competenza il governo intenda assumere per far fronte alla drammatica situazione del sistema carcerario italiano“.
Recentemente, il senatore Zanettin ha anche presentato un disegno di legge per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo (leggi qui).