Ama Ovest Vicentino, Convegno ad Arzignano: Il lavoro non riconosciuto dei Caregiver

440
caregiver vicentino
Ama Ovest Vicentino, Convegno ad Arzignano: Il lavoro non riconosciuto dei Caregiver

AMA Ovest Vicentino ha organizzato un convegno dal titolo: il lavoro non riconosciuto dei Caregiver prendersi cura dei familiari fragili tra impegno, responsabilità, logorio fisico ed emotività. I dettagli in un comunicato stampa dell’Associazione Malattia di Alzheimer. L’appuntamento è il 9 giugno 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Pieve Romanica di San Bortolo ad Arzignano (Vi).

“Abbiamo pensato a questo convegno – dice Anna Perlotto presidente associazione AMA – perché sempre più spesso ci troviamo, noi familiari di malati di Alzheimer e altre demenze, ma anche familiari di persone con altre patologie, in situazione di estrema difficoltà. Chi si prende cura di una persona con malattia degenerativa sa che non ci sarà una fine a questo lavoro di cura e noi familiari badanti molto spesso ci rendiamo conto che la nostra vita è una vita vissuta due volte o forse più. Terminato il lavoro, qualsiasi esso sia, in ufficio, a scuola, in fabbrica, si torna a casa e a casa “non è mai finita” il lavoro di cura ti assorbe completamente, spesso anche nelle ore notturne, raramente ci sono domeniche o ferie perché non puoi lasciare solo tua madre, tuo padre, tuo marito, tua moglie… a volte anche un figlio. 

Il convegno, prosegue Anna Perlotto, vuole essere un momento di incontro tra caregiver, avremo come gradito ospite Marco Annicchiarico caregiver e scrittore di Milano con un intervento su Caregiver nostro malgrado, il mondo dell’università e sarà con noi la dott.ssa Annamaria Perino del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale e Centro interdipartimentale di Scienze mediche, Univeristà degli studi di Trento che relazionerà sul caregiver informale: funzioni, responsabilità e risorse, il mondo del lavoro con Gianfranco Refosco, segretario regionale della Cisl ci parlerà di caregiver e mondo del lavoro, la differenza tra il familiare che si prende cura, il mondo delle o dei badanti, le richieste ai sindacati nelle cobntrattazione decentrate; Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle, siamo nel delta polesano, ci racconterà di un paese che invecchia e delle strategie assunte dall’amministrazione; Giorgio Pedron, presidente del coordinamento regionale Alzheimer ci dirà brevemente cosa c’è in Regione con riferimento alla Mappa Regionale sulle demenze, quali le risorse possibili. 

Modera l’incontro la giornalista Angelica Montagna. Il convegno ha avuto il sostegno di molte realtà territoriali e questo ci dimostra che parlare di caregiver è un tema di assoluta attualità, anzi dovrebbe diventare una priorità nelle agende chi gestisce la cosa pubblica, il mondo del lavoro, della sanità della cultura. 

Ringraziamo di cuore il Comune di Arzignano, e il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza per aver patrocinato l’evento, Dementia Friendly Community di Arzignano, l’Ulss8 Berica, l’associazione Curare a casa, Anap Confartigianato di Vicenza, Scatola Cultura, Inclusione e Accessibilità e il Cif di Chiampo per averci sostenuto”.