Carico di automobili in fiamme sulla A4, illeso l’autista del camion. Ore prima, nello stesso punto, macchina fuoristrada

551
carico di automobili incendio A4

Un carico di automobili è andato quasi totalmente distrutto questa mattina sulla A4 tra gli svincoli di Montebello e Montecchio Maggiore.

Molto probabilmente l’incendio della bisarca che lo stava trasportando è partito dalle ruote posteriori del mezzo pesante, secondo il parere dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza intervenuti per spegnerlo.

Dagli pneumatici, le fiamme si sarebbero quindi rapidamente propagate al carico di automobili trasportato: 8 veicoli, di cui 6 bruciati interamente, mentre i restanti due, posizionati a ridosso della cabina del mezzo pesante, sono stati messi in salvo dai pompieri.

L’intervento dei vigili del fuoco è iniziato intorno alle 6 e 10 di questa mattina, venerdì 30 dicembre 2022. È stato lo stesso conducente, partito da Brescia e che viaggiava in direzione Venezia diretto a Pordenone, a lanciare l’allarme: dopo aver notato l’incendio ha accostato, è sceso dal camion e si è messo in salvo.

Sul posto sono giunte squadre di pompieri provenienti dal comando centrale e dai distaccamenti di Lonigo e Arzignano con due autopompe, 2 autobotti e 12 operatori che hanno spento il rogo.

Sul posto ha operato anche il personale ausiliario di Autostrada e la Polstrada. Le operazioni dei vigili del fuoco di completo spegnimento e raffreddamento del mezzo sono terminate dopo circa due ore.

Precedentemente alle 2 della notte scorsa, sempre la squadra dei vigili del fuoco di Lonigo è intervenuta in autostrada A4 tra gli svincoli di Montebello e Montecchio Maggiore, più o meno nello stesso punto dell’incendio della bisarca, per un’auto finita fuori strada nel canale di scolo adiacente la corsia di soccorso: irreperibile il conducente.

I componenti della squadra hanno messo in sicurezza l’auto e controllato tutte le zone adiacenti alla ricerca del conducente, insieme al personale del Suem 118. Esito delle ricerche negative. Successivamente è stato appurato che l’uomo si è allontano da solo dal punto dell’incidente.