Villa Vescova – ex Villa Veronese a Brendola, fulcro del progetto “Coltivare la speranza: tessitori di lavoro, arte e legalità”, si apre alla cittadinanza per farsi conoscere e vivere.
Dopo la presentazione ufficiale dello scorso luglio del progetto di cui è il cuore pulsante, Villa Vescova (ex Villa Veronese) a Brendola (via Ferruccio Marzari, 2) apre per due giorni i propri cancelli: sarà l’occasione per visitare i suoi spazi, ma anche e soprattutto per conoscere le iniziative che già ospita e che nel tempo ospiterà. L’appuntamento è il 28 e 29 settembre con una serie di proposte aperte a tutti e pensate allo scopo di valorizzare i vari aspetti attorno ai quali ruota il progetto: Villa Vescova è infatti uno spazio di inclusione sociale – vi sono già ospitate tre persone in misura alternativa al carcere per le quali sono in fase di attivazione tirocini professionali per la manutenzione della villa e per lavori di manutenzione del verde e in agricoltura (quest’ultimi due in partenariato con la Fattoria Massignan, sempre di Brendola) – , un luogo di cultura, un centro di educazione e formazione alla legalità e un sito di produzione orticola a km 0.
Il progetto, nato grazie al decisivo contributo della Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando “Valore e territori”, è stato lanciato dall’Associazione Diakonia Onlus, braccio operativo di Caritas Diocesana Vicentina, in partenariato con Fondazione Caritas Vicenza, Fondazione Esodo, Comune di Brendola, Fattoria Sociale Massignan, Fondazione Pietro Giacomo Nonis, Museo Diocesano di Vicenza, Museo Veneto delle Campane, Seminario vescovile di Vicenza, Top Teatri Off di Padova e Centro Sportivo Italiano – Comitato Vicenza.
“Invitiamo davvero tutti ad approfittare di questa occasione per scoprire questo luogo che fu la residenza del vescovo Pietro Nonis e che da oggi diventa uno spazio di speranza, cultura e legalità – afferma il direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin -. Villa Vescova vuole essere un luogo aperto alla cittadinanza e un incubatore di progetti che siano a beneficio delle persone ospitate, ma anche della comunità”.Ecco il programma di “Cancelli aperti a Villa Vescova”:SABATO 28 SETTEMBRE 2019 dalle 11:00 alle 18:00? Dalle 11:00 alle 12:30: CONOSCI I “VILLANI”, tour della Villa, short speech tramite i quali le persone facenti parte del progetto si presenteranno e racconteranno meglio gli obiettivi, i partner, gli scopi, le finalità di “Coltivare la Speranza”. Un evento perfetto per le associazioni locali, le attività sociali e culturali, tutti i curiosi e chi già attivamente agisce sul territorio. LA STAMPA È INVITATA.
? Intervento teatrale a cura di Top Teatro Padova.
? Dalle 12:30 alle 15:00: VIVI LA VILLA ascoltando della bellissima musica live di Lite Orchestra (Jazz-Impro) potrete inoltre partecipare al buffet conviviale messo a disposizione per questa speciale occasione.
? Dalle 15:00 alle 18:00: GIOCHI e MERENDA IN VILLA, evento aperto a tutti giochi tradizionali // briscola // calcetto // ping pong // caccia al tesoro e sorprese per i più piccoli.
? Dalle 18:00 alle 19:30: TRAMONTO SUI BERICI nell’ora più bella e rilassante della giornata piccolo ristoro condiviso offerto nella splendida cornice della terrazza di Villa Vescova.DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019 dalle 10:00 alle 12:00? Ti offro un caffè? Per la giornata in onore di San Michele la Villa tiene ancora per un po’ i cancelli aperti e con “la scusa di un caffè” sarà possibile continuare a conoscersi.In caso di pioggia le attività si svolgeranno all’interno della Villa.È possibile prenotarsi gratuitamente ai diversi eventi cercando la voce “Villa Vescova” su eventbrite.it.Contatti.
www.villavescova.it
info@villavescova.it
Un'automobile è stata devastata da un incendio questa mattina sulla Superstrada Pedemontana Veneta: illesa la conducente. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale...