Caritas: “Ti ascolto, mi conosco. Io volontario: viaggio nei sentimenti che l’ascolto dell’altro suscita in me”

230
Incontri Caritas
Incontri Caritas

Il 1° giugno quinto incontro diocesano di riflessione sulla sofferenza e le relazioni, rivolto ai volontari, ai gruppi e alle associazioni che operano nei servizi di Caritas Diocesana Vicentina afferenti alla Commissione Diocesana Sofferenza psichica, Fatica nelle relazioni e Comunità cristiana. Relatore lo psicologo psicoterapeuta Beppe Sivelli.

Una preziosa occasione per aiutare il volontario ad ascoltarsi, a mettersi in ascolto del prossimo, ad interrogarsi sui moti del proprio animo e sulle perdite di senso individuali e collettive, a scegliere di stare nelle relazioni anche quando le stesse sono faticose e ci richiedono di toccare la nostra ed altrui sofferenza, perché per essere in grado di aiutare davvero il prossimo è necessario imparare ad ascoltare se stessi. È questo l’obiettivo del quinto incontro diocesano di riflessione sulla sofferenza e le relazioni, in programma sabato 1 giugno dalle 9 alle 12 all’Istituto dei Missionari Saveriani (viale Trento 119, Vicenza) e rivolto ai volontari, ai gruppi e alle associazioni che operano nei servizi di Caritas Diocesana Vicentina afferenti alla Commissione Diocesana Sofferenza psichica, Fatica nelle relazioni e Comunità cristiana, ossia:

Fatica nella coppia: spazio di ascolto per le coppie che vivono difficoltà di dialogo.

Sostegno psicologico: servizio a disposizione delle famiglie, coppie e persone in situazioni di disagio e sofferenza che escludono il ricorso al sostegno psicologico a causa delle ristrettezze economiche in cui versano, o sono bisognosi di un aiuto immediato, ma in difficoltà di fronte alle liste di attesa dei servizi pubblici.

Davide e Golia: gruppi di auto-mutuo-aiuto per persone segnate da disagio mentale.

Lutto, solitudine ed esperienza del limite: gruppi di auto-mutuo-aiuto e spazi di ascolto per persone che hanno perso un proprio caro, che hanno ricevuto una diagnosi infausta o sono accanto ad un proprio caro morente o che stanno vivendo una fase di disagio esistenziale.

Dipendenze e compulsività: spazio di ascolto, consulenza ed accompagnamento per persone che si trovano ad affrontare un problema di dipendenza da droghe, alcol, gioco d’azzardo, internet, cellulare, cibo.

Parte delle esperienze promosse dalla Commissione Giovani, Percorsi di condivisione e Stili di vita.

Dopo l’introduzione, affidata al direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin, l’incontro prevede l’illustrazione dei dati dell’attività 2018 della Commissione Diocesana Sofferenza psichica, Fatica nelle relazioni e Comunità cristiana e l’intervento del dott. Beppe Sivelli, psicologo psicoterapeuta, psicodrammatista, già docente universitario ed autore di una cinquantina di pubblicazioni, che affronterà il tema “Ti ascolto, mi conosco. Io volontario: viaggio nei sentimenti che l’ascolto dell’altro suscita in me”.