Oltre 100.000 euro a sostegno delle famiglie del territorio diocesano colpite dagli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio: è il risultato delle donazioni indirizzate a Fondazione Caritas Vicenza e all’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina) dopo l’appello alla generosità lanciato dal vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto all’indomani di quegli eventi calamitosi, che avevano colpito principalmente le comunità di Castelnovo di Isola Vicentina, Malo e Monte di Malo, nel Vicentino.
La colletta, lanciata in occasione delle Sante Messe del 26 maggio e proseguita nei giorni successivi, ha raccolto 96.835,64 euro. Ad essi si aggiunge una donazione di 10.000 euro da parte di Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, formalizzata nella sede di Caritas Diocesana Vicentina/Associazione Diakonia onlus.
Il direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin nei prossimi giorni invierà alle parrocchie una lettera con la quale si chiede di segnalare a Caritas le famiglie che hanno subìto i maggiori danni, in modo da indirizzare gli aiuti verso chi si trova in una situazione di maggior bisogno. “Nell’immediato, grazie alla generosità della Caritas Ambrosiana, eravamo intervenuti distribuendo alle famiglie più colpite una cinquantina di deumidificatori per ambienti – spiega don Pajarin –. Grazie alla raccolta fondi, saremo in grado di aiutare molte famiglie che, a causa degli allagamenti, hanno perso tantissimi beni materiali. È un gesto concreto di ripartenza, per il quale ringraziamo i numerosissimi donatori singoli e Banca delle Terre Venete”.