Carnevale 2020: sabato 15 febbraio il corteo delle Marie da Castello a San Marco

101
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La rievocazione, in chiave moderna, della festa in cui il Doge regalava gioielli a 12 bellissime e umili fanciulle veneziane per il loro matrimonio, come dote nuziale. Le ragazze scelte a rappresentare la città, il 2 febbraio di ogni anno (festa della purificazione di Maria) si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello, per ricevere la benedizione.

È questa la tradizionale “Festa delle Marie”, uno degli appuntamenti più attesi e importanti del Carnevale di Venezia, in programma sabato 15 febbraio. Anche nel 2020 il corteo delle ragazze, scelte da una rosa di 80-90 candidate, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni per arrivare sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, quando avverrà la prersentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

La festa è un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Si inaugura il 15 febbraio con il corteo e si snoda in più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e dalle associazioni “Amici del Carnevale di Venezia”, “Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia”, “Associazione Dame e Cavalieri”. Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”, in collaborazione con “Il Gazzettino”.

Per maggiori informazioni: www.festadellemarie.com