Il carnevale a Vicenza, che sta vivendo i giorni conclusivi, quindi i più ricchi di eventi, si arricchisce di un altro evento, pensato soprattutto per i più piccoli. Questo grazie ai musei di Intesa Sanpaolo, che nelle sedi di Napoli, Torino, Milano, Arezzo e Vicenza propongono a tutte le famiglie speciali iniziative per bambini e ragazzi: laboratori, racconti e percorsi ispirati alle opere esposte. Le famiglie che si avvarranno di questa opportunità potranno anche visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso.
Per quello che riguarda Vicenza, al ricco programma di festeggiamenti del Comune si affianca dunque un evento delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, nella giornata del 13 febbraio, martedì grasso, a partire dalle 16:00 ci si potrà divertire con le “Chiacchiere veneziane: curiosità e dolci racconti dalla Venezia del Carnevale”. L’attività è gratuita per le famiglie, ma con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com (massimo di 25 partecipanti).
In questa occasione sarà possibile visitare, oltre alla ricca collezione permanente, anche la mostra temporanea (aperta fino al 7 aprile) “Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento”. La mostra racconta, attraverso una selezione di circa 70 opere provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, oltre che dalla collezione Intesa Sanpaolo, un aspetto importante, benché spesso dato per scontato, della cultura, della società e degli studi antiquari del Rinascimento, cioè le acconciature femminili.