Nel 2025 si celebrano i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile, un evento storico che ha segnato profondamente la cultura di entrambi i paesi. Per commemorare questa ricorrenza, il progetto “Carnevale – Colori nelle strade” / “Carnaval – Cores nas ruas” unisce cento artisti italiani e brasiliani in una straordinaria mostra di vignette e illustrazioni. Dal 27 febbraio al 4 marzo 2025, le 100 loro opere saranno esposte simultaneamente in Italia e in Brasile, costruendo un ponte culturale tra i due paesi.
Un progetto che celebra le tradizioni e l’arte
Il Carnevale, simbolo di tradizioni popolari e di espressione creativa, è il tema centrale delle cento illustrazioni realizzate da artisti di fama e giovani promesse. Queste opere, che spaziano dalla satira al fumetto, riflettono la ricchezza culturale e le peculiarità di due mondi legati da una storia comune.
In Brasile, la mostra avrà luogo presso il Memorial da América Latina di San Paolo, un’istituzione che rappresenta l’anima culturale dell’America Latina. Per l’Italia, la location è ancora in fase di definizione, con città come Roma, Milano e Venezia in lizza per ospitare l’evento.
Un catalogo come testimonianza
Oltre alle mostre, il progetto prevede la pubblicazione di un catalogo che raccoglie tutte le cento opere esposte. Questo volume, curato dal fumettista brasiliano Jal José Alberto Lovetro e dallo scrittore italiano Giuseppe Ciarallo, sarà disponibile in versione cartacea e digitale, rendendo il progetto accessibile a un pubblico globale.
Eventi collaterali e incontri con gli artisti
Durante la settimana delle esposizioni, sono in programma workshop, conferenze e incontri con gli artisti, sia in Italia che in Brasile. Questi eventi offriranno al pubblico l’opportunità di scoprire i segreti del processo creativo e di dialogare direttamente con i protagonisti del progetto.
Un ponte culturale tra due nazioni
“Carnevale – Colori nelle strade” non è solo un omaggio al Carnevale, ma una celebrazione della collaborazione artistica e dei legami storici tra Italia e Brasile. Attraverso le opere di illustratori e fumettisti, il progetto dimostra come l’arte possa essere un linguaggio universale capace di raccontare storie, emozioni e tradizioni.
Con il patrocinio di istituzioni culturali e accademiche dei due paesi, questo evento si propone di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale internazionale, rafforzando l’amicizia tra Italia e Brasile e celebrando il valore della creatività come strumento di connessione.
Un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e desidera esplorare le infinite sfumature di una tradizione viva e vibrante come quella del Carnevale.
Gli illustratori italiani, tra cui il “nostro” Claudio Mellana (qui le sue vignette su ViPiu.it)
Mario Airaghi, Dino Aloi, Alessio Atrei, Lorenzo Bettinelli, Franco Bianco, Enrico Biondi, Virginia Cabras (Alagon), Andrea Cantucci (Kant), Lido Contemori, Gabriele Corvi (Lele Corvi), Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Paolo della Bella, Manuel De Rossi, Dario Di Simone (Darix), Alex Di Viesti, Fabrizio Fabbri (Bicio Fabbri), Fulvio Fontana, Luca Garonzi (Luc Garçon), Marco Gava Gavagnin (Gava), Federico Savalas Gennari, GianLorenzo Ingrami, Luca Leporatti, Paolo Lombardi PL Arts, Gian Carlo Malagutti, Andrea Malis (Andro Malis), Nives Manara, Roberto Mangosi, Cecco Mariniello, Claudio Mellana, Gastone Mencherini, Roberto Micheli, Davide Morena, Marilena Nardi, Andrea Pecchia, Massimo Presciutti, Alessandro Prevosto Editore (Palex), Maurizio Riccardi (Maurizio Tubal), Umberto Romaniello, Giuliano Rossetti (Giuliano), Eugenio Saint Pierre, Fabio Sironi, Doriano Solinas, Niccolò Storai, Gianfranco Tartaglia (Gianfranco Passepartout), Simone Togneri, Lamberto Tomassini (Tomas) Lucio Trojano, Manlio Truscia, Lorenzo Vannini.
Gli illustratori brasiliani
Adão Iturrusgarai, Alexandre Cabral, Amorim, Anderson Delfino, Arionauro, Baptistão, Bira Dantas, BRUM, Camilo Riani, Caó Cruz Alves, Carvall, Cassio Manga, Clayton, Conceição Cahú, Custódio, Dil Márcio, EDER, Eder Santos, EDRA, Erasmo Spadotto, Fausto Bergocce, Fernandes, Ferreth, Franco de Rosa, Floreal, Fred, Gilmar, Gisele Henriques, Guabiras, J Bosco, J Carlos, JAL, Jean Claude, Jean Galvão, Jean Pires, Jô Oliveira, Jorge Inácio, Jota A, Júnior Lopes, Liliana Ostrovsky, Mônica Fuchshuber, Nani, Nei Lima, Nilton Foot, Pryscila Vieira, Samuca, Santiago, Seri, Syñnove Hilkner, Toni D’Agostinho.
Un grazie particolare da chi scrive, membro del Consiglio Consultivo di ASIB (Associazione Stampa Italiana in Brasile) e da Claudio Mellana, per il loro impegno nel progetto, va a Paolo Lombardi, Davide Morena (che ha disegnato il bellissimo logo) e Alessio Atrei.