Il Carnevale è ormai arrivato e tutto è pronto per mascherarsi e festeggiare questa divertente tradizione popolare.
Anche in questo caso non deve però mancare una particolare attenzione da parte di genitori e adulti alla sicurezza e alla prevenzione, per proteggere i bambini da prodotti irregolari o pericolosi.
Costumi di carnevale, accessori e maschere sono classificati come giocattoli, pertanto devono rispettare alcune specifiche tecnico-merceologiche per garantire la sicurezza degli utilizzatori. In Italia la direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli (nr. 2009/48/CE) è stata recepita con il decreto legislativo n. 54/2011.
Costumi
il pericolo maggiore è quello dell’infiammabilità, visto che i vestiti sono spesso realizzati in materiale sintetico facilmente infiammabile.
Esiste inoltre pericolo di soffocamento: bottoni o decorazioni di piccole dimensioni potrebbero staccarsi ed essere accidentalmente ingerite, ma anche lacci e laccetti inseriti in cappucci o attorno al collo potrebbero presentare dei rischi. Se presenti, non devono essere scorrevoli ma saldamente ancorati al vestito.
Maschere
Espongono a rischio di soffocamento, se la loro conformazione ed aderenza al viso non permettono di respirare e se non sono presenti idonei fori.
Esiste poi anche un rischio chimico: potrebbero essere state realizzate con ftalati, sostanze tossiche assoggettate a restrizione europea molto pericolose per la salute.
Accessori
Possono costituire un pericolo sia fischietti e parti di trombette che potrebbero staccarsi e finire in gola, sia bombolette di schiuma spray che contengono sostanze irritanti, sia ancora oggetti esplodenti o cinture/cinturoni con bordi taglienti.
Casi accertati
In passato sono stati ritirati dal mercato articoli non conformi o pericolosi, spesso di origine cinese:
- maschere con brillantini che potevano lesionare gli occhi
- costumi [troppo] facilmente infiammabili
- cappelli e fasce con bordi taglienti.
Tutti i casi sono raccolti e censiti all’interno del RAPEX , il sistema di allarme rapido attraverso il quale gli Stati membri dell’Unione europea condividono le informazioni sui prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori e le relative azioni.
Un elenco con tutti i prodotti pericolosi è consultabile nell’archivio dei prodotti pericolosi sul portale web del Ministero della salute.
Consigli della Polizia municipale
- rivolgersi a negozianti di fiducia
- verificare le indicazioni sulla confezione (infiammabilità, materiali, idrorepellenza…)
- testare i prodotti acquistati per verificarne la reazione a sfregamento o trazione, prima di farli utilizzare dai bambini
- prestare attenzione agli accessori (spade, trombette, bastoni, cappelli,…)
- assicurarsi che le maschere abbiano idonei fori per permettere al bambino di respirare
Per approfondimenti