Caro bollette e sicurezza stradale: gli appuntamenti di Confart Vicenza

542
caro bollette

Dal Caro bollette alla sicurezza stradale: Confartigianato Imprese Vicenza organizza incontri di sensibilizzazione su temi particolarmente sentiti dall’opinione pubblica.

Sul tema energetico, imprese e famiglie vivono la preoccupazione per nuovi aumenti. Confart Vicenza sostiene di aver fatto i propri passi a supporto degli associati ma punta con fermezza all’aspetto dell’autoproduzione e all’avvio di Comunità Energetiche.

Quest’ultimo aspetto sarà illustrato nel corso de Il mese dell’energia (ne avevamo parlato qui), calendario di una serie di incontri sul territorio che hanno anche la finalità di raccogliere le voci delle imprese per interventi quanto più aderenti alle realtà locali e delle aziende.

Gli appuntamenti prendono il via da Asiago l’8 novembre, con un incontro che si svolgerà nella sede della Comunità Montana alle 18. Seguiranno poi appuntamenti a Cassola (10 novembre), Trissino (16 novembre), Thiene (17 novembre), Noventa (23 novembre), Vicenza (24 novembre) e di Lonigo (29 novembre).

Detto del Caro bollette, sul tema della sicurezza stradale a Vicenza e sulle grandi direttrici di traffico, è invece in programma un convegno sabato 5 novembre, alle 9 e 30 al Centro Congressi di via Fermi e promosso dagli Autotrasportatori Confartigianato nell’ambito di Citemos iniziativa dedicata alla mobilità.

Il convegno è intitolato “Mobilità sicura, obiettivo di tutti: utenti della strada, produttori di veicoli, manutentori della rete stradale e organi di controllo” e prevede l’intervento degli addetti ai lavori, delle istituzioni e di chi gestisce reti stradali e infrastrutture.

Sul ruolo dell’autotrasportatore in termini di sicurezza interverrà Amedeo Genedani, presidente nazionale Confartigianato Trasporti e Unatras, per spiegare quanto stia facendo la categoria al proposito.

Seguirà l’analisi della viabilità urbana. “Le misure per migliorare la fluidità del traffico e quelle per aumentare la sicurezza stradale in città – dice Confartigianato Vicenza – non sempre vanno di pari passo: migliorare la fluidità del traffico può diminuire la sicurezza stradale, misure per aumentare la sicurezza possono diminuire la fluidità del traffico.

Il tema quello della mobilità urbana sarà affrontato con Matteo Celebron, vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana, Lavori pubblici e Trasporti del Comune di Vicenza. Sarà invece Bruno Chiari, Direttore Generale A4 Padova-Brescia, ad illustrare cosa fa per migliorare la sicurezza stradale e le condizioni di viaggio degli utenti nel tratto di pertinenza.

Testimonianza anche della Polizia Stradale sezione di Vicenza, promotrice di corretti comportanti da tenere al volante anche da parte di chi è alla guida di un mezzo pesante.