Carta di Identita’

145

La carta di identità è il documento che attesta l’identità di una persona.
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l’espatrio nei paesi dell’area Schengen

Il Comune di Verona rilascia, presso gli Sportelli polifunzionali abilitati, solo nuove carte d’identità elettroniche.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell’Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino.

E’ necessario prenotare l’appuntamento per il rilascio presso uno degli Sportelli polifunzionali abilitati (Adigetto, Quartiere Milano, Quartiere Roma, 7^ Circoscrizione, 4^ Circoscrizione, Porta Vescovo).

Si può prenotare con una delle seguenti modalità:

– tramite Filavia Booking App:

  • previa installazione della stessa su tablet o smartphone;
  • da pc collegandosi al sito www.bookingapp.filavia.it e registrandosi al sistema;

 – chiamando il n. 045 2212210 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.

A prenotazione effettuata, il sistema invia automaticamente un’email ed un sms di conferma.

Presso lo Sportello Adigetto, al mattino, è possibile accedere liberamente al rilascio della carta di identità, selezionando la voce “Carta di Identità Elettronica” al totem elimina code, fino ad esaurimento dei biglietti disponibili.
Gli orari di apertura dello Sportello Adigetto sono “in evidenza”, a sinistra in questa pagina. 

Consegna della carta di identità elettronica

Dopo tre tentativi di consegna, il corriere inviato dall’Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all’Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino può poi rivolgersi all’URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) per il ritiro.

E’ possibile scegliere come indirizzo di consegna direttamente l’Urp di via Adigetto, 10 per ritirare dopo sei giorni lavorativi la nuova carta d’identità negli orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Durante il periodo delle festività può essere sospesa l’apertura pomeridiana: s’invita a verificare negli avvisi “In evidenza”. 
E’ necessario presentare la ricevuta rilasciata al momento della richiesta.  


Periodo di validità della carta di identità

varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in altri formati rimangono valide fino alla scadenza.

Attenzione: le Autorità di frontiera di molti Paesi esteri non accettano il documento prorogato. Pertanto il Ministero dell’Interno, con Circolare del 28 luglio 2010, n. 23 “suggerisce al cittadino, che intenda recarsi all’estero, di munirsi di altro idoneo documento di viaggio o di chiedere il rilascio di una nuova carta d’identità con validità decennale, previa consegna di quella da prorogare o prorogata”.

In merito all’utilizzo della CIE alle frontiere e ad eventuali problematiche relative alle Carte d’identità emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018, s’invita a prendere visione della sezione “In evidenza”, a sinistra in questa pagina.

Cittadini residenti nel Comune di Verona.
La carta di identità elettronica non può essere rilasciata ai non residenti né agli iscritti AIRE


Rilascio a cittadini maggiorenni o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto

Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:

  • fototessera recente, a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
  • la carta d’identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare allo sportello;
  • in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
  • la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
  • il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario
  • anche in caso di rinnovo, nell’ambito dell’attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l’esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.

Per il rilascio di documento valido per l’espatrio è necessario sottoscrivere la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3 della Legge n. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell’assenso all’espatrio dell’altro genitore.

Per l’emissione è richiesto il pagamento di euro 22,20.

Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può, inoltre, esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Rilascio o rinnovo a cittadini minorenni

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev’essere presente per l’identificazione, accompagnato dai genitori.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per approfondimenti vedi Rilascio della Carta di identità ai minori

La richiesta di carta di identità si effettua esclusivamente presso i seguenti Sportelli polifunzionali, con le modalità sopra indicate:

  • Adigetto – via Pallone, 13
  • Quartiere Milano – via Fratelli Cervi, 3  
  • Quartiere Roma – via Volturno, 20
  • 7^ Circoscrizione – piazza del Popolo, 15
  • 4^ Circoscrizione – via Tevere 38
  • Porta Vescovo – via Bassetti, 2

S’invita a verificare preventivamente variazioni o sospensioni del servizio nei Contenuti Collegati, a sinistra in questa pagina.