Carta etica dello sport veneto: testimonial 2022-2023 i nuotatori olimpionici Thomas Ceccon e Manuel Frigo

873
frigo ceccon carta etica

Saranno i nuotatori olimpionici Thomas Ceccon e Manuel Frigo i testimonial 2022-2023 della Carta etica dello sport Veneto.

Il documento della quinta edizione del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport veneto”, è promosso dall’Assessorato allo Sport della Regione del Veneto, dal Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione (USRV-MI), dal Comitato regionale Veneto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Una sfida che vedrà impegnati gli istituti secondari di primo e secondo grado e gli atleti tesserati di Associazioni Sportive venete affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI Veneto e del CIP Veneto, nella realizzazione di un vero e proprio “comics” incentrato sui valori etici dello sport.

Il concorso che quest’anno si rinnova proponendo ai giovani partecipanti un’ulteriore sfida: realizzare un video che racconti i principi della Carta Etica dello Sport veneto.

L’invito rivolto ai ragazzi in questa quinta edizione, infatti, è realizzare un breve filmato collettivo capace di trasmettere i valori fondanti dello sport quali rispetto, condivisione, lealtà e inclusione.

L’elaborato dovrà essere un progetto originale che, in una durata compresa tra 60 e 120 secondi, focalizzi l’attenzione sul significato etico e sociale dello sport e sulle conseguenze derivanti dal rispetto o meno delle regole.

“È una grande soddisfazione vivere questo momento di presentazione della 5^ edizione di una iniziativa che promuove i valori sani e positivi dello sport, consapevoli del loro valore formativo – Cristiano Corazzari, Assessore regionale allo sport e alla cultura – Un progetto rivolto ai giovani e da sempre molto partecipato, per questo ringrazio Unpli, l’ufficio scolastico regionale e i testimonial che hanno accettato di supportare l’iniziativa, dal Venezia Calcio, protagonista della scorsa edizione, fino a Thomas Ceccon e Manuel Frigo, i due nuovi volti del concorso per il 2022 – 2023. Due sportivi d’eccezione che ad ogni competizione riescono a portare il Veneto sul gradino più alto del mondo.
Ma altre saranno le novità di questa edizione, a partire dal premio Fair Play, che sottolinea ancor più il valore etico dello sport”.

Il progetto da quest’anno si amplia, infatti, con l’importante istituzione del primo Premio “Fair Play”, riconoscimento che, su segnalazione dei Comitati regionali Veneto del CONI e del CIP e del USRV-MI, verrà assegnato a soggetti che potranno essere un singolo atleta, una squadra, un allenatore o anche un gruppo di tifosi o pubblico, nonché studenti che si siano distinti per aver avuto comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva propri della Carta etica.

Siamo onorati di ospitare questa presentazione per la promozione della carta etica dello sport ma direi più precisamente l’etica nello sport – commenta Dino Ponchio, presidente Coni Veneto – perché l’architrave su cui si poggia la pratica sportiva sono le regole il rispetto delle regole. La promulgazione della Carta Etica dello Sport da parte di Regione del Veneto è un momento importante perché lo sport che desideriamo noi è quello che fa crescere ragazzi e ragazze formando i buoni cittadini del futuro.

“È davvero è un’iniziativa pregevole – prosegue Ruggero Vilnai, presidente CIP Veneto – perché far conoscere e far capire ai giovani la carta etica è molto, molto importante. Chi fa propri questi valori riesce a ottenere anche risultati agonistici perché si impegna al massimo delle proprie forze. Bello anche che i giovani partecipanti al concorso mettano in evidenza lo sport inclusivo, un cambio di atteggiamento che fortunatamente vediamo anche a livello di pratica; questo significa che siamo cresciuti culturalmente, soprattutto nello sport”

Testimonial d’eccezione. come detto, saranno gli olimpionici del nuoto e plurimedagliati ai recenti mondiali di Melbourne, Thomas Ceccon e Manuel Frigo a rappresentare questa edizione del concorso. Non potendo essere presenti, poiché in rientro dall’Australia, dove hanno partecipato ai Mondiali in vasca corta, hanno mandato i propri saluti, letti dall’Assessore Corazzari.

“Sono fiero di diventare testimonial della Carta etica dello Sport in Veneto, la mia terra, la mia vita. – dichiara Thomas Ceccon – È solo un peccato non essere con voi in un momento così speciale perché mi trovo “sottosopra” – come dicono a Melbourne – appena rientrato dai Mondiali in vasca corta. Vi mando allora un forte abbraccio, ringraziandovi di farmi sentire così importante.”

Prosegue Manuel Frigo: “Mi dispiace molto non poter essere lì in presenza oggi insieme a voi! Sono veramente felice ed onorato che abbiate scelto anche me per questa bellissima iniziativa, spero che anche con il mio contributo si possa far arrivare a tutti lo spirito sportivo e l’importanza che questo riveste nella vita di tutti i giorni”.

I due atleti veneti, oltre a rappresentare lo sport sano e leale, diventeranno, infatti, i nuovi protagonisti del fumetto che verrà realizzato dalla casa editrice Becco Giallo, raccogliendo il testimone dalla squadra del Venezia Football Club.

“Siamo onorati di aver partecipato al progetto – ha dichiarato Gianluca Santaniello, Business Director del Venezia FC – come società abbiamo sposato appieno i 14 articoli della Carta Etica, soprattutto l’art. 9 che mira alla divulgazione di questi valori; questo per noi non quindi un punto di partenza ma un punto di arrivo che ci vedrà impegnati anche nei prossimi giorni”.

“Per noi è bello è significativo aver seguito questo progetto sin dall’inizio – ha continuato Emanuele Apostolidis, sceneggiatore casa editrice Becco Giallo – soprattutto perché dedicato ai giovani. Ora la sfida ci vedrà impegnati nuovamente sul nuoto, non vediamo l’ora di metterci al lavoro su nuove storie dedicato allo sport e ai suoi valori”.

“Una nuova edizione del concorso che si preannuncia già un successo – conclude Giuseppe Pengo, presidente UNPLI Padova – crediamo molto in questo progetto, lo dicono i numeri, importanti già dal primo anno. Continueremo a portare avanti con impegno questa collaborazione, all’insegna dei valori fondanti per lo sport e per l’intera società”.